Storie di Natale: i libri più belli per bambini

I racconti di Natale sono numerosissimi, ecco i libri di Natale più belli per bambini per entrare subito nel clima magico delle feste. 

Le storie di Natale sono protagoniste di tantissimi libri. Ecco come scegliere i più belli a seconda della fascia d'età.


Lee favole di Natale sono tantissime e i libri per ragazzi che le raccontano – altrettanto numerosi - faranno senz’altro la gioia dei bambini (e quella dei grandi). Come scegliere la lettura giusta, però? Di fronte a una bibliografia sul tema letteralmente sterminata, ecco qualche consiglio per orientarsi tra le proposte adatte alle diverse fasce d’età.

Favole di Natale per bambini: 0-4 anni

Storie di Natale per i piccini di Russell Punter e Philip Webb (edito da Usborne Publishing) è una raccolta di racconti che mette insieme sei favole illustrate che spaziano dalle peripezie dei finti Babbo Natale ai concorsi di eleganza riservati ai pupazzi di neve. Tredici fiabe tradizionali provenienti da tutto il mondo e scritte tra il 1823 e il 1963 sono invece raccolte nel volume Fiabe d’inverno che, curato da Daniel Noel, è stato pubblicato da Tashen nel 2014: tra classici come La notte della vigilia di Natale di Clement Moore e coloratissimi racconti sul periodo pre-natalizio a Città del Messico i piccoli lettori inizieranno un viaggio nel tempo (e nello spazio) sulla scia delle tradizioni natalizie.

Leggende di Natale: consigli di lettura da 5 anni

Se i bambini sono più grandicelli, invece, il consiglio è quello di orientarsi su racconti un po’ più lunghi da leggere sera dopo sera per prepararsi al Natale. Il primo consiglio è Polar Express di Chris Van Allsburg il romanzo (poi trasformato in uno dei film di Natale per bambini) che racconta le avventure di un bimbo coraggioso che, in una notte di neve, sale su un treno diretto verso la casa di Babbo Natale. Adatto ai bambini da 5 anni in su anche Racconti di Natale di Carlo Collodi ed Eleonora Mazzoni, due racconti (pubblicati da Graphe.it) a proposito di diversi modi di vivere il periodo delle feste, il primo visto con gli occhi impazienti di un bambino e il secondo visto con l’esperienza e la noia di una vecchia signora che ormai vive il 25 dicembre come un giorno uguale a tutti gli altri.  

Libri sul Natale per adolescenti (e adulti)

Due consigli di lettura anche per adolescenti e adulti a caccia di libri sul Natale. Il primo, Un canto di Natale di Charles Dickens, è un suggerimento “classico” ma sempre attuale che racconta la storia dell’avido Scrooge alle prese con i fantasmi del Natale presente, passato e futuro. Classico anche Le lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien (edito in Italia da Bompiani) nel quale l’autore de Il signore degli anelli raccoglie le lettere che per oltre trent’anni inviò ai suoi figli facendo loro credere che il mittente fosse proprio il vecchio signore dalla barba bianca. 
 
Copyright foto: Nagy-Bagoly Ilona/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Storie di Natale: i libri più belli per bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.