Libri per ragazzi: regali di Natale da 0 a 12 anni

Libri per ragazzi dedicati a tutte le età con tante storie da scoprire per crescere con l’amore della lettura: ecco i nostri consigli per i regali di Natale che stupiranno bambini e ragazzi.

 

Libri per ragazzi adatti a tutte le età per donare ai più piccoli l'amore per la lettura.


Libri per ragazzi: ecco una buona alternativa in tema di regali natalizi per far trovare a figli (e nipoti, parenti o figli di amici) un pacchettino che sia capace di accompagnarli per molto tempo facendogli vivere le avventure più diverse. Per essere certi del risultato, però, è necessario studiare un po’ e, soprattutto, conoscere bene i gusti letterari dei destinatari del dono. In ogni caso il mondo dei libri per ragazzi è talmente ricco e vario che, con un po’ di preparazione a monte, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Ecco i nostri consigli. 

Premi Anderson ai libri per ragazzi

Come ogni anno anche questo 2015 ha avuto il suo Premio Anderson, la classifica dedicata annualmente proprio ai libri per ragazzi dalla prestigiosa rivista dedicata alla letteratura per giovani e giovanissimi. Perché quindi non prendere spunto dai titoli (e dagli autori) considerati the best? Se volete lasciarvi ispirare e andare sul classico, per esempio, potrete optare per L’albero che, uscito nel 1964 e firmato da Shel Silverstein, è stato insignito nella 34esima edizione della kermesse del titolo di “miglior libro mai premiato”. Un’alternativa adatta a tutti? Qualsiasi titolo preso dalla vasta bibliografia di Vanna Cercenà, miglior scrittrice secondo la stessa giuria, che nel marzo 2015 ha pubblicato per la collana “Scrittori di Classe” la storia Il mistero del dipinto.


Libri per bambini

Anche i piccolissimi possono (e devono!) avvicinarsi alla lettura. Come fare? Trovando il libro giusto anche per lettori tra 18 e 24 mesi. E la scelta è ampia. Per esempio ecco Pino uccellino, il coloratissimo volumetto di Eric Battut (edito da Bohem Press Italia) che racconta i primi timidi tentativi di volo del simpatico protagonista pennuto che riuscirà a staccarsi da terra per esplorare il cielo incontrando anche il sole e la luna. Per la stessa fascia d’età poi, sono consigliati anche i libri della Pimpa, la simpatica cagnolina bianca e rossa che con le sue avventure attraverso il mondo intratteneva già i pomeriggi letterari nell’infanzia di molte mamma e molti papà. I bambini sono un po’ più grandicelli? Allora via libera ai libri educativi e divertentissimi di Gianni Rodari e Roal Dahl ma anche a tutte le favole classiche.


Libri consigliati 6-12 anni

I libri per ragazzi da 6 a 12 anni iniziano ad adattarsi ai gusti letterari dei loro piccoli lettori. Per i curiosoni - per esempio - ecco le numerose e varie avventure di Geronimo Stilton, il topo giornalista dal fascino intramontabile. Aspiranti fate e maghetti? Indispensabile la collana completa della saga di Harry Potter mentre per chi inizia già ad avvicinarsi ai primi batticuore sarà il caso di incartare Un elefante in giardino, il romanzo di Michael Morpugno - edito da Piemme Battello a vapore – che racconta una storia magica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che spazia dagli strani amici a quattro zampe fino ai primi amori sottolineando che, anche nelle situazioni più difficili, l’amicizia è il bene più prezioso.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Libri per ragazzi: regali di Natale da 0 a 12 anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.