Andiamo a comandare in latino? Imperatum adeamus! L’idea di un prof

Dopo Matteo Salvini, è la volta di un prof di liceo: "Andiamo a comandare" diventa "Imperatum adeamus", una versione di latino decisamente cool.

"Andiamo a comandare" in latino diventa "Imperatur adeamus". La versione di Fabio Rovazzi secondo un prof.

Mentre i liceali sfogliano il dizionario di latino, Fabio Rovazzi si frega le mani. Perché dopo la personale interpretazione di Andiamo a comandare in versione Matteo Salvini, il testo si trasforma in una vera e propria versione di latino dal titolo Imperatum adeamus! 

La versione in latino di "Andiamo a comandare" è stata retwittata da Rovazzi. © Twitter@Nonna Carry

L'idea è di un professore di liceo che “giusto perché voleva farci riprendere a tradurre con simpatia”, come ha cinguettato Carolina alias Nonna Carry, l’ha tradotta nella lingua dell’Antica Roma. Un’iniziativa che, questa volta, l’autore ha gradito, ritwittandola sulla sua sua bacheca e facendola diventare un tormentone. 

Insomma, in tempi duri per le discipline classiche, c’è chi s’ingegna per renderle attraenti alle giovani menti. D’altra parte era stato lo stesso Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, a ribadirne l’importanza: “Amo Roma - aveva dichiarato a fine agosto alla platea della LUISS -. Ho studiato latino e storia di Roma, pensavo che mi sarei laureato in discipline classiche… In realtà, ho sempre avuto problemi con le lingue: alle superiori ho provato con lo spagnolo e il francese ma la mia pronuncia era pessima. Allora ho studiato il latino”.

Detta così sembra un ripiego, e invece, pronuncia a parte, è stata proprio quella cultura - e in particolare Enea, protagonista della “più grande storia imprenditoriale” a contribuire al suo successo: “Enea non si arrende mai, ma va avanti: missione, team, perseveranza, nella sua storia ci sono tutti gli elementi" per puntare in alto e raggiungere gli obiettivi. Tutto chiaro? E allora Imperatum adeamus, andiamo a comandare! Prima, però, a tradurre.

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Andiamo a comandare in latino? Imperatum adeamus! L’idea di un prof » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.