Daphné Bürki: Marianna contro Manuel Valls

Daphné Bürki, conduttrice francese, apre il programma La nouvelle édition a seno (semi) scoperto per rispondere all'exploit del premier Manuel Valls sulla Marianna.

Daphné Bürki ha risposto alle affermazioni di Manuel Valls sulla Marianna francese a seno nudo. © YouTube

Daphné Bürki entra nella polemica scatenata dal premier francese Manuel Valls sulla Marianna a seno (semi) scoperto. L’occasione è la prima puntata del programma La nouvelle édition e gli spettatori tutto s’immaginano dalla conduttrice tranne che una provocazione così diretta, in diretta, da una donna tanto ironica quanto pungente.  

Eppure è così: l’eco dell’exploit del premier continua a far rumore: "Marianna, il simbolo della Repubblica, ha il seno nudo, perché nutre il popolo. Non è velata, perché è libera! La Repubblica è questo" aveva detto. "Manuel Valls si è sbagliato, ha confuso la Marianna con il personaggio del quadro di Eugène Delacroix, La libertà che guida il popolo che in effetti davanti alle barricate ha il seno all'aria come fossero tutti a Cap D'agde" gli risponde Daphné Bürki, scatenado risate tra il pubblico.

Obiezione che gli hanno fatto in tanti, fin da subito: "è solo un codice artistico" aveva sottolineato la storica Mathilde Larrère. Insomma, la Marianna di Delacroix non è la paladina della condizione della donna francese perciò citarla per difendere il Paese da "un nuovo totalitarismo, quello islamista" che bisogna "combattere e abbattere" modificando la "nostra cultura della sicurezza" (parole del Premier) non fa che aggiungere brace sul fuoco in un clima già teso scatenato dall’affaire burkini sì, burkini no, in spiaggia.     

Tanto più che le affermazioni del premier risalgono al 29 agosto, quando il Consiglio di Stato francese aveva già sospeso i divieti attuati dai comuni in quanto "stigmatizzano i musulmani e in particolare le donne" e "non migliorano la sicurezza: alimentano solo l’intolleranza religiosa”.

Perciò, mentre il burkini è ammesso anche dalla (laicissima) giustizia Oltralpe, Daphné Bürki domanda a Valls e ai suo spettatori: “è veramente il caso di chiedersi se dopo aver imparato la Marsigliese, sia necessario un nuovo test per ottenere la nazionalità: vuoi essere francese? Faccele vedere?”. Nel dubbio, lei le mette (quasi) in mostra.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Daphné Bürki: Marianna contro Manuel Valls » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.