Morta Sonia Rykiel: addio alla regina del tricot

Sonia Rykel è morta a 86 anni, la moda piange il simbolo della Rive Gauche non convenzionale e la musa della Parigi bohémienne.

Morta Sonia Rykel, la stilista - nota come la regina del tricot - si è spenta all'età di 86 anni dopo una lunga malattia.


In origine vetrinista poi simbolo della Rive Gauche e musa dello stile bohémien non convenzionale: il mondo piange Sonia Rykel, morta a 86 anni dopo una carriera destinata a rimanere a lungo nella storia della moda. 

Amante del tricot, tanto da essere ribattezzata regina di quest’arte antica, Sonia inizia il suo successo nel 1953 quando sposa Sam Rykiel, proprietario di un’elegante boutique nel 14esimo. Da qui iniziano le sue creazioni che s’impongono a suon di ferri e fili di lana riuscendo a conquistare anche Audrey Hepburn che, da parte sua, ne fa addirittura incetta. In un attimo è il 1968 e la signora Rykel - ormai divorziata - diventa il simbolo dello stile di quegli anni arrivando ad aprire, ovviamente sulla Rive Gauche, la prima boutique che diventa subito espressione e luogo d’aggregazione degli artisti bohémiens. 

Da lì il successo è stato assoluto tra look androgini, golf emblematici e accostamenti tra rosa e nero, il suo vero marchio di fabbrica. Poi il Parkinson, la casa di moda affidata alla primogenita Nathalie e, il 25 agosto 2016, l’addio. Che lascia una grande eredità e, allo stesso tempo, un grande vuoto. Non solo nel mondo della moda. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Morta Sonia Rykiel: addio alla regina del tricot » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.