Piscine per tutti i (super) gusti

Si fa presto a dire villa con piscina: c'è la piscina sul tetto, quella nel prato, quella nella corte e quella coperta. Eccone una serie per prendere spunto o, semplicemente, per sognare ad occhi aperti. 


Una piscina come un terrazzo, a picco sul mare.

 
Le varianti degli specchi d'acqua prêt-à-porter sono tutte da sogno: ci sono quelle con il bordo a sfioro che si fondono con l'ambiente circostante o diventano un tutt'uno con l'orizzonte e quelle con una parete trasparente, per un effetto scenografico di giorno come di sera. 

Ci sono le piscine sui tetti, più piccole, ma affacciate sul mondo che sta sotto e capaci di regalare relax spettacolari. E ci sono quelle dentro alle corti, con la casa che corre tutta intorno. 

Ci sono quelle affiancate da un idromassaggio e quelle coperte, quelle nel prato e quelle di pietra, per un effetto più rurale, quasi da lago di montagna. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti, ecco un assaggio per chi vuole prendere spunto o semplicemente sognare ad occhi aperti. 

Copyright foto: Fotolia

A pelo d'acqua


La piscina a pelo d'acqua: sicuramente tra le più scenografiche.


Sono sicuramente tra le più scenografiche, il cosiddetto bordo a sfioro fa sì che il pelo dell’acqua sia esattamente allo stesso livello del pavimento e del terreno circostante. Risultato: lo specchio d’acqua si confonde con l'ambiente, in un gioco di luci riflesse di grande impatto.


Copyright foto: Fotolia

La piscina in una corte


La piscina si trova all'interno della corte di una villa che funge anche da solarium.


La piscina nella corte di una villa è un tutt'uno con la casa: le stanze si affacciano nello specchio d'acqua dalla forma geometrica, circondato da un pavimento in legno, perfetto come solarium e provvisto di zona relax ombreggiata, antistante. Invitante, vicina, raccolta, perfetta per situazioni familiari, i party e anche in mancanza di spazio al di fuori della villa. 

Copyright foto: Fotolia

La piscina trasparente


Uno dei lati della piscina è trasparente: una soluzione che fa dell'estetica il tratto distintivo.


La piscina con uno dei bordi quasi a sfioro ma soprattutto trasparente, che richiama le grandi vetrate della villa, fa dell'estetica e del design il tratto distintivo. L'effetto scenografico è garantito sia di giorno che di sera.

Copyright foto: Fotolia 

Relax assoluto


Piscina e idromassaggio antistante: relax assoluto.


Il relax assoluto: grazie al dislivello della terrazza, lo specchio d'acqua della piscina con bordo a sfioro sembra perdersi verso l'orizzonte regalando una sensazione più unica che rara. Grazie all'idromassaggio antistante, il relax contagia ogni centimetro del corpo in un circolo virtuoso senza paragoni. 

Copyright foto: Teuco 

La piscina rurale


Una villa in pietra e una piscina rurale.


L'effetto è quello di un lago naturale. Basta poco per ottenerlo: basta che i bordi del piscina richiamino la pietra dell'ambiente circostante e che le rifiniture siano ridotte ai minimi termini. Certo, avere alle spalle una villa rurale perfettamente ristrutturata e conservata è la condizione sine qua non. 

Copyright foto: Fotolia

Arrampicata sul tetto


La piscina sul tetto: il panorama ripaga delle dimensioni ridotte.


Le piscine sul tetto hanno un fascino tutto loro. Se le dimensioni sono ridotte per la difficoltà di sostenere il peso dell'acqua, la forma può fare la differenza. In questo caso, però, è la vista a strapiombo sul mare a ripagare lo spirito. 

Copyright foto: Fotolia

Semicoperta


Una piscina semicoperta: per godersi il fresco e non rinunciare all'abbronzatura.


La piscina semicoperta è l'ideale per trascorrere intere giornate d'estate a mollo senza paura di scottarsi: grazie al tetto, infatti, il riflesso dello specchio d'acqua è solo ridotto. Risultato: relax di lusso e un'abbronzatura perfetta.  

Copyright foto: Fotolia

Un terrazzo (con piscina) sul mare


Un terrazzo (con piscina) affacciato sul mare: il lusso senza paragoni.


Il lusso senza pari: una piscina affacciata al mare, incastonata su una terrazza collegata con una scaletta per scegliere se fare un tuffo nell'acqua salata o rinfrescarsi in quella dolce, per farsi una nuotata anche di notte - grazie al sistema di illuminazione -, e in caso di brutto tempo. 

Copyright foto: Fotolia

Verde con piscina


La classica piscina nel verde, per un fresco relax in mezzo alla natura.


Infine la piscina evergreen, l'immaginario per eccellenza: quella rettangolare, incastonata in un prato verde, circondata da un bordo di pietra bianco, con lettini sparpagliati sull'erba e gazebo qua e là per un relax da godersi immersi nei profumi e nei rumori della natura. Senza aver bisogno di niente altro.  

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Piscine per tutti i (super) gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.