Unghie fai da te: il kit per una manicure perfetta

Se volete fare la manicure in casa da sole avete bisogno del giusto kit. Ecco tutto ciò che occorre.


Munitevi di tutto l'occorrente per avete il kit giusto per fare una perfetta manicure fai da te.


Mani sempre in ordine senza spendere una fortuna? Si può, basta rubare con gli occhi i segreti delle estetiste, guardando come eseguono la manicure e munendosi di tutto l'occorrente. Ecco cosa bisogna avere per mani impeccabili e creare il kit giusto per realizzare la manicure perfetta in casa da sole.

Copyright foto: Anton Starikov/123RF

Ciotola per manicure

La ciotola è il primo elemento utile per il kit da manicure.


Munitevi di una ciotola abbastanza capiente da poter infilarci dentro l'intera mano ed ammorbidire la pelle e le cuticole. Riempitela con acqua calda e sapone delicato e lasciate la mano in immersione per almeno 3 minuti.


Copyright foto: vvvita/123RF

Tronchesi per cuticole

Le tronchesi sono utili per rimuovere le cuticole, ma usatele solo se avete già un po' di dimestichezza.


Una volta ammorbidita la pelle avrete bisogno delle tronchesi specifiche per rimuovere le cuticole. Fate attenzione, però, ad utilizzare questo oggetto solo se avete almeno un minimo di manualità ed esperienza o rischierete di tagliare troppo a fondo. Da usare con cautela, insomma.


Copyright foto: Ivan Mateev/123RF

Rimuovi cuticole

Evitate le tronchesi ed utilizzate l'apposito strumento per spingere in su le cuticole senza tagliarle.


Se le tronchesi vi fanno un po' paura o preferireste in ogni caso evitare di tagliare le cuticole, potete rimuoverle con l'apposito strumento per spingerle verso l'attaccatura dell'unghia senza tagliarle. La manovra risulterà facile e veloce.


Copyright foto: Robert Przybysz/123RF

Solvente per unghie

Utilizzare il solvente per smalto per eliminare ogni traccia della precedente manicure.


Prima di procedere con la nuova manicure eliminate ogni residuo della precedente, rimuovendo lo smalto vecchio con il solvente specifico. Sceglietene uno delicato e dalla profumazione non troppo intensa, utilizzandolo con un batuffolo di cotone.


Copyright foto: Robert Przybysz/123RF

Forbici per unghie

Munitevi di forbicine tagliaunghie.


Eliminate le cuticole, avete bisogno delle classiche forbicine tagliaunghie per accorciare le lunghezze. Sceglietene un paio di buona qualità per non causare piccole danni alle unghie e non tagliate troppo in profondità per evitare il rischio di provocare l'unghia incarnita.


Copyright foto: Aleksandr Khakimullin/123RF

Lima per unghie

La lima per le unghie servirà a dargli la forma desiderata.


Dopo averle tagliate, munitevi di lima per unghie, che servirà a dargli la giusta forma ed eliminare ogni segno di taglio netto. Meglio scegliere una limetta dalla grana sottile, per non causare traumi alle unghie durante la limatura.


Copyright foto: rido/123RF

Smalto base

Smalto base per proteggere e lucidare le unghie.


Una volta preparata l'unghia in maniera perfetta è tempo di applicare lo smalto. quindi munitevi di una base trasparente per creare la giusta protezione all'unghia e renderla lucida e luminosa.


Copyright foto: rido/123RF

Smalto colorato

Dopo lo smalto trasparente munitevi di quello colorato, nella nuance che preferite.


Lo smalto trasparente servirà anche da base per quello colorato, da applicare in due passate sulle unghie. Scegliete il colore che preferite, l'importante è che la consistenza sia liquida abbastanza e senza grumi per non compromettere la manicure.


Copyright foto: Ольга Бончук/123RF

Crema mani

La crema mani è indispensabile per chiudere la manicure in bellezza.


Terminate la manicure con una crema mani, da spalmare sull'intera area, soffermandovi sulle zona delle cuticole. Sceglietene una nutriente ed idratante, che non unga troppo. L'ultimo tocco per una manicure perfetta.


Copyright foto: progressman/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Unghie fai da te: il kit per una manicure perfetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.