Unghie fai da te: il kit per una manicure perfetta
Se volete fare la manicure in casa da sole avete bisogno del giusto kit. Ecco tutto ciò che occorre.
Ciotola per manicure
Munitevi di una ciotola abbastanza capiente da poter infilarci dentro l'intera mano ed ammorbidire la pelle e le cuticole. Riempitela con acqua calda e sapone delicato e lasciate la mano in immersione per almeno 3 minuti.
Tronchesi per cuticole
Una volta ammorbidita la pelle avrete bisogno delle tronchesi specifiche per rimuovere le cuticole. Fate attenzione, però, ad utilizzare questo oggetto solo se avete almeno un minimo di manualità ed esperienza o rischierete di tagliare troppo a fondo. Da usare con cautela, insomma.
Rimuovi cuticole
Se le tronchesi vi fanno un po' paura o preferireste in ogni caso evitare di tagliare le cuticole, potete rimuoverle con l'apposito strumento per spingerle verso l'attaccatura dell'unghia senza tagliarle. La manovra risulterà facile e veloce.
Solvente per unghie
Prima di procedere con la nuova manicure eliminate ogni residuo della precedente, rimuovendo lo smalto vecchio con il solvente specifico. Sceglietene uno delicato e dalla profumazione non troppo intensa, utilizzandolo con un batuffolo di cotone.
Forbici per unghie
Eliminate le cuticole, avete bisogno delle classiche forbicine tagliaunghie per accorciare le lunghezze. Sceglietene un paio di buona qualità per non causare piccole danni alle unghie e non tagliate troppo in profondità per evitare il rischio di provocare l'unghia incarnita.
Lima per unghie
Dopo averle tagliate, munitevi di lima per unghie, che servirà a dargli la giusta forma ed eliminare ogni segno di taglio netto. Meglio scegliere una limetta dalla grana sottile, per non causare traumi alle unghie durante la limatura.
Smalto base
Una volta preparata l'unghia in maniera perfetta è tempo di applicare lo smalto. quindi munitevi di una base trasparente per creare la giusta protezione all'unghia e renderla lucida e luminosa.
Smalto colorato
Lo smalto trasparente servirà anche da base per quello colorato, da applicare in due passate sulle unghie. Scegliete il colore che preferite, l'importante è che la consistenza sia liquida abbastanza e senza grumi per non compromettere la manicure.
Crema mani
Terminate la manicure con una crema mani, da spalmare sull'intera area, soffermandovi sulle zona delle cuticole. Sceglietene una nutriente ed idratante, che non unga troppo. L'ultimo tocco per una manicure perfetta.