Unghia incarnita rimedi naturali (o casalinghi)
Unghia incarnita rimedi naturali, oppure soluzione che si possono tranquillamente provare a casa, in sicurezza.
Unghia incarnita rimedi naturali, adatti a tutti, a patto che si tratti di una forma blanda, altrimenti se l'infiammazione è estesa o c'è pus, si dovrà per forza andare dal medico ed eventualmente prevedere la via chirurgica.
Unghia incarnita rimedi naturali
Per prima cosa si possono fare dei pediluvi di bicarbonato, anche in modo preventivo, per ammorbidire l'area ed evitare il problema. Mentre se l'unghia è già incarnita, si può usare il sale per la sua azione disinfiammante. Stesso effetto per la malva, che è anche lenitiva, e che funziona anch'essa come pediluvio. Si può invece applicare direttamente al dito l'estratto di aloe vera, contro arrossamento e gonfiore. L'olio di oliva o il tea tree oil servono a tenere ben idratati e morbidi i tessuti.
Unghia incarnita rimedi casalinghi
Funziona bene, come prevenzione, il mettere a bagno i piedi per 15-20 minuti, più volte alla settimana, in acqua calda. Poi passare un cotton-fioc lungo il bordo dell'unghia e del perimetro della pelle, per massaggiarla delicatamente ed evitare che cresca sottopelle. Su consiglio medico, nei casi più leggeri, della crema antibiotica può essere sufficiente a disinfiammare, ma è sempre bene, se l'infiammazione o infezione è in corso, usare delle scarpe traspiranti, cercare di usare calzature aperte a casa (e fuori, se la stagione lo permette). E ricordare di indossare sempre calzature che siano adatte al proprio piede, né troppo grandi né troppo piccole.
Copyright foto: Fotolia