Pecorina: la posizione a 90 che (non) sempre piace alle donne
Non tutte le donne amano la posizione della pecorina, quella del sesso da dietro (tanto) amata dagli uomini. Le ragioni? Anatomiche e psicologiche.
Il sesso alla doggy style, nello stile dei cani (per dirla in inglese), alla more ferarum, alla maniera delle bestie (per dirla in latino), alla pecorina, per parlare come si mangia, è la posizione che non piace a tutte le donne. A molte, a dar retta a Yvette Caster, giornalista britannica che per l’edizione anglosassone ha redatto una classifica delle posizioni amate dalle donne. Ebbene, quella a 90 è 21esima su 21.
Doggy style: doloroso
Il perché va ricercato tra motivazioni anatomiche e psicologiche. Da un punto di vista fisico, infatti, con la pecorina la penetrazione è molto profonda e per alcune donne (soprattutto per quelle con l’utero retroverso) può essere dolorosa: le spinte alla cervice, infatti, possono causare un intenso dolore al basso ventre. Tanto più che, dal momento che la donna sta a carponi, ritmo e intensità del rapporto sono a totale discrezione del partner che (spesso) non si accorge del malessere della compagna. Il tutto, infatti, è complicato dalla mancanza del contatto visivo e dal pudore che induce molte a tacere e sopportare.
Sesso a 90: umiliante
Da un punto di vista psicologico, l’antipatia per il sesso da dietro va ricercato nel ruolo animalesco e primordiale dell’atto, in cui alcune donne si sentono sottomesse, a volte perfino umiliate. Soprattutto quelle che prediligono una sessualità più romantica (difficile scambiarsi baci e carezze) e quelle che, all’opposto, amano ruoli da protagonista nell’amplesso. Laddove non si prova un dolore fisico, però, vale la pena sperimentare, anzitutto comunicando al partner il proprio disagio e poi provando varianti della posizione da dietro per trarre piacere: una bella sfida per scoprire se il vostro è un amante perfetto.
Copyright foto: arturkurjan/123RF
Il documento intitolato « Pecorina: la posizione a 90 che (non) sempre piace alle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.