Biagio Antonacci

Data di nascita: 09/11/1963

Luogo di nascita: Milano

Paese: Italia

Segno zodiacale: Scorpione

 

Biagio Antonacci.

Nato da padre pugliese e madre milanese,Biagio Antonacci nasce e cresce a Rozzano, in provincia di Milano, dovecomincia a suonare la batteria in gruppi di provincia e dove consegue ildiploma da geometra. Subito dopo siarruola nell’Arma dei Carabinieri e svolge il servizio a Garlasco dove avvieneil suo primo incontro musicale: conosce, infatti, Ron che lo presenta a GaetanoCurreri, frontman degli Stadio. 

Le canzoni di Biagio Antonacci

Nel 1988 ottiene il suo primocontratto discografico e partecipa al Festival di Sanremo con il singolo Voglio vivere in un attimo che entrerà afar parte del suo primo album, Sono coseche capitano, che uscirà nel 1989. Nel 1991, l’album Adagio Biagio lo fa conoscere al grande pubblico. Ma il vero e proprio successo arriva nel1992 con l’album Liberatemi: Biagiogira l’Italia con il Festivalbar e l’album vende più di 150mila copie. 

La carriera musicale di Biagio continua neglianni Novanta, fino a toccare i vertici del successo a partire dal 1993: ilcantautore milanese partecipa a Sanremo, con il singolo Non so più a chi credere e il tourmusicale di quello stesso anno registra il tutto esaurito. Il cantautoretornerà sul palco dell'Ariston solo nel 2015 con il singolo L'amore comporta. Nel 1994 l’album Biagio Antonacci vende più di 300mila copie, e nel 1996 esce Il mucchio, il primo album autoprodotto.Il sesto album Mi fai stare bene,che comprende brani indimenticabili come Quantotempo e ancora e Iris (tra le tue poesie),è un ennesimo successo. Dal 2004 ad oggi, il cantautore di Rozzano, haprodotto altri sei album: Convivendo Parte I (2004)  e Convivendo Parte II (2005), Vicky Love (2007), Inaspettata (2010), Sapessi dire no (2012), e infine, nel 2014, L'amore comporta.

Biagio Antonacci e vita privata

Dopo la musica, la grande passione di Biagio è il calcio. Grande tifoso interista, negli anni Novanta Biagio entra a far parte della Nazionale Italiana cantanti (101 presenze e 29 reti)  dove conosce don Piero Gelmini con il quale si impegna in molte attività di beneficienza. 

Biagio, inoltre, è tra i pochi cantantiitaliani che sono riusciti a tenersi lontano dal gossip: fidanzato per più di diecianni con Marianna Morandi, con cui ha avuto i figli Paolo e Giovanni, dal 2004  Biagio è in coppia con Paola Cardinale, di diecianni più giovane di lui.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Biagio Antonacci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.