Traccia prima prova maturità 2016: Umberto Eco e il voto alle donne
La prova d'italiano della Maturità 2016 dà il via all'esame per oltre 500 mila studenti. Le tracce della prima prova: Eco, il suffragio universale (e il voto alle donne), l'uomo nello spazio, il Pil e il rapporto padre-figlio.
Ecco le tracce della prima prova della maturità 2016: analisi del testo con un brano di Umberto Eco, suffragio universale femminile e voto delle donne nel 1946 per il tema storico, "confine" come parola chiave del tema di attualità, poi rapporto padre-figlio (in epoca di mammi), uomo nello spazio e Pil.
Tracce prima prova 2016
Per la traccia della prima prova alla maturità 2016 dedicata all'analisi del testo ecco - forse prevedibilmente - un brano di Umberto Eco tratto dalla - molto meno prevedibile - raccolta di saggi Sulla Letteratura. Si poteva forse immaginare anche l'argomento del tema storico che - per l'esame di stato iniziato il 22 di giugno - sarà sul voto alle donne del 1946. Gli studenti che vorranno invece cimentarsi con il tema di attualità saranno invece invitati a riflettere sui confini a partire da un testo di Piero Zanini mentre, per il saggio breve, avranno a disposizione i consueti quattro titoli quello più letterario e artistico (rapporto padre-figlio in arte e letteratura), quello economico (titolo: Il Pil è la misura di tutto?), quello tecnico-scientifico (L’uomo e l’avventura dello spazio) e quello dedicato al Valore del paesaggio già anticipato da quel "verde" indicato come indizio dal Ministro Giannini.
Temi maturità 2016 a Uno Mattina
Il fischio d'inizio per l'esame di stato è arrivato dopo che il ministro Stefania Giannini ha reso nota - in diretta a Uno Mattina, sull'home page del sito istituzionale del Ministero, su Facebook e su Twitter - la password per "decriptare" le tracce contenute nel plico elettronico. Qualche decina di minuti di pazienza e poi online hanno iniziato a moltiplicarsi le indiscrezioni su quello che sta succedendo tra le aule di tutta Italia.
Giannini: "Maturità 2016 in verde"
E mentre i ragazzi sono all'opera (e lo saranno per le 6 ore di scrittura non-stop dedicate alla prova d'italiano) in molti sono rimasti un po' stupiti visto che le tracce sono arrivate - come al solito - a sorpresa, malgrado gli "indizi" diffusi dalla stessa Giannini la notte prima degli esami (o, per meglio dire, la sera prima degli esami). Nella serata del 21 giugno, infatti, la Ministra - intervistata da Skuola.net ha scherzato: "Mi chiedete un colore? Il verde è dappertutto". Da questa boutade è - ovviamente - partito l'immancabile toto-tema tra chi immaginava saggi brevi sull'Islam (il verde è il suo colore) e chi optava per il "sempreverde" del saggio sull'ambiente. Unica previsione azzeccata quella (in verità piuttosto ampia) sui 70 anni della Repubblica Italiana (il verde del tricolore).
Copyright foto: Fotolia