Ghiaccioli fatti in casa: come farli?
Come fare i ghiaccioli fatti in casa? Freschi, sani e molto estivi: ecco le ricette per prepararli e garantire una merenda gustosa ma light a bambini (e adulti).
Sono buoni, sono freschi e sono colorati ma – più di tutto – sono la quintessenza dell’estate: ma come fare i ghiaccioli fatti in casa? In primo luogo serve il contenitore adatto che – in forma di sacchetto o con le formine create ad hoc – si può trovare facilmente anche al supermercato. Se, però, vi è venuta una voglia improvvisa di ghiaccioli e non avete a portata di mano l’oggetto adatto, potrete ripiegare sugli stampini da biscotti (meglio se in silicone) inserendo poi quattro o cinque stuzzicadenti (legati tra loro) per ottenere l’indispensabile bastoncino. E arriverà finalmente il momento di dedicarsi alle ricette più adatte: ecco qualche consiglio - dai ghiaccioli light a quelli più colorati - per la gioia dei piccoli di casa.
La ricetta dei ghiaccioli
Per realizzare coloratissimi e freschissimi ghiaccioli bastano un po’ d’acqua e un paio di cucchiaini di sciroppo. In un contenitore unite i due liquidi poi lasciate riposare il composto nel congelatore dopo averlo inserito nei contenitori ad hoc: dopo qualche ora il vostro ghiacciolo sarà solido (e pronto per essere il protagonista di una merenda semplice, gustosa e artigianale).
Come fare i ghiaccioli: varianti
Alternativa al più classico ghiacciolo d’acqua è la variante al latte. Per realizzarla riempite il contenitore da ghiaccio di latte e poi lasciatelo solidificare in frigo. Quando sarà pronto realizzate un frullato unendo questi cubetti speciali con il vostro frutto preferito (fragole, albicocche, pesche o kiwi per esempio) e aggiungendo un po’ di latte liquido e un paio di cucchiaini di zucchero. Poi lasciate il composto (nei contenitori adatti) a raffreddare in freezer per una notte e, all’indomani, i vostri freschissimi frappè saranno pronti!
Ghiaccioli fatti in casa allo yogurt
Ma se il latte non rientra tra le vostre preferenze (o in quelle dei piccoli di casa) e non volete ricorrere al latte di soia, dall’Inghilterra arriva una ricetta gustosa che prevede di sostituirlo con lo yogurt per uno snack gustoso e soprattutto extra light. La ricetta da seguire, in questo caso, sarà ancora più semplice: unite il contenuto di due vasetti di yogurt bianco, alla frutta che preferite (o preferiscono!) poi frullate il composto di modo da renderlo omogeneo e lasciate il tutto a riposare – negli stampini – in freezer. Nel giro di qualche ora il vostro gustoso spuntino sarà pronto per essere divorato da grandi e piccini.
Copyright foto: Fotolia