Quando iniziano i saldi? Il calendario regione per regione

A Napoli, a Roma, in Lombardia, in Toscana, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia: ecco quando iniziano i saldi invernali 2017 (e quando finiscono) nel nostro calendario regione per regione.

In tutta Italia i saldi invernali 2017 inizieranno il 5 di gennaio ma la loro conclusione cambierà da regione a regione.


Inizio saldi in Campania

Saldi, sconti e ribassi: in tutta Italia il fischio d’inizio per lo shopping d’occasione dei saldi invernali 2017 è fissato ovunque per il 5 di gennaio ma la sua durata varierà da regione a regione. La durata media delle occasioni, comunque, sarà attorno ai 60 giorni ma i più fortunati saranno i fashion addicted campani che, a Napoli e zone limitrofe, avranno tempo di frequentare boutique e grandi magazzini per acquisti a prezzi vantaggiosi addirittura fino al 2 di aprile.


Saldi in Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta

Fortunati, gli amanti dello shopping, lo saranno anche in Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta dove il tempo per gli acquisti a prezzi scontati continuerà fino al 31 di marzo. Nella maggior parte delle altre regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria) e nella città di Trento, invece, la data finale è fissata al 5 di marzo. 


Saldi invernali 2017 Basilicata, Marche e resto d'Italia

Qualche giorno di acquisti in meno, poi, in Basilicata (dove lo stop alle occasioni è fissato per il 2 marzo) e nelle Marche (dove la fine dei ribassi sarà il 1 marzo) mentre calabresi, piemontesi, pugliesi e veneti diranno "arrivederci" alle occasioni di acquisto più vantaggiose già il 28 febbraio. Ancora più "sfortunati" nel Lazio (dove ci sarà tempo solo fino al 15 febbraio) e poi in Liguria e a Bolzano dove il fischio finale sarà il 18 febbraio. 


Cosa comprare durante i saldi invernali?

Qualsiasi sia la data fissata per il fischio finale nella vostra regione, però, è assolutamente vietato farsi trovare impreparate: l'organizzazione, infatti, è la prima regola della vera cacciatrice di sconti. Cosa comprare, dunque, durante questi saldi invernali 2017? Il consiglio è quello di iniziare dai capi must di stagione (in primis una gonna pantalone, una pelliccia ecologica  e un cappotto oversize) per poi spostarsi nel (meraviglioso) mondo degli accessori con un occhio sempre puntato sui trend (dalle micro-bag alle tracolline passando per un immancabile cappello "importante" e un bel paio di occhiali da sole). Un consiglio per non sbagliare? Prima di buttarvi sull'abbigliamento orientatevi su borse e scarpe (magari sneakers?) per concedervi un regalo specialissimo (a prezzo scontato!).


Quando iniziano (e finiscono) gli sconti regione per regione

Abruzzo: dal 5 gennaio al 5 marzo
Basilicata: dal 5 gennaio al 2 marzo 
Calabria: dal 5 gennaio al 28 febbraio 
Campania: dal 5 gennaio al 2 aprile
Emilia Romagna: dal 5 gennaio al 5 marzo 
Friuli Venezia Giulia: dal 5 gennaio al 31 marzo 
Lazio: dal 5 gennaio al 15 febbraio 
Liguria: dal 5 gennaio al 18 febbraio 
Lombardia: dal 5 gennaio al 5 marzo
Marche: dal 5 gennaio al 1 marzo  
Molise: dal 5 gennaio al 5 marzo
Piemonte: dal 5 gennaio al 28 febbraio 
Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio  
Sardegna: dal 5 gennaio al 5 marzo
Sicilia: dal 5 gennaio al 15 marzo 
Toscana: dal 5 gennaio al 5 marzo
Trento: dal 5 gennaio al 5 marzo
Bolzano: dal 5 gennaio al 18 febbraio 
Umbria: dal 5 gennaio al 5 marzo
Valle D’Aosta: dal 5 gennaio al 31 marzo 
Veneto: dal 5 gennaio al 28 febbraio 

Copyright foto: 123kikovic/123rf

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quando iniziano i saldi? Il calendario regione per regione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.