Primo giorno di scuola: consigli per bambini (e mamme)
Il rientro a scuola è alle porte: come preparare i bambini al primo giorno tra i banchi? Ecco consigli, trucchi e suggerimenti per preparare anche le mamme al suono della prima campanella.
Arriva settembre, arrivano i nuovi calendari scolastici e con loro ecco anche il rientro a scuola. Come preparare i bambini al nuovo anno scolastico? I consigli, naturalmente, variano a seconda dell’età, e quindi delle prove che si dovranno affrontare seduti tra i banchi, ma alcuni suggerimenti di massima possono andare bene per scolari di tutte le età.
Per iniziare meglio partire in anticipo, evitare di spaventare con obblighi e divieti e garantire sempre la totale disponibilità a discutere i dettagli (anche piccoli) della giornata scolastica. Ma non solo, ecco le nostre dritte per aiutare i piccoli di casa a iniziare l’anno scolastico con grinta, entusiasmo ed energia.
Copyright foto: Fotolia
Conoscere la scuola
Se si è ancora in tempo l’ideale è quello di riuscire ad accompagnare il bambino a vedere la propria scuola futura. Se il tempo stringe e le visite alla struttura non si possono più fare, ci si può accontentare di una gita turistica all’esterno dell’edificio. Vedere cosa lo aspetta aiuterà i più piccoli a non farsi trovare impreparati.
Copyright foto: Fotolia
Giocare d’anticipo con le abitudini dell'anno scolastico
Manca ancora qualche giorno quindi è il momento adatto per iniziare ad impostare le abitudini dell’anno scolastico. Basta serate in piedi fino a tardi e risvegli sonnolenti a metà mattina. Giocare d’anticipo permetterà di “riprendere il giro” e di non arrivare al primo giorno di scuola come sonnambuli (con in mano ancora la tazza del latte).
Copyright foto: Fotolia
Spiegategli come passeranno le giornate a scuola
Se si tratta di un debutto assoluto, come il primo giorno alle scuole elementari o l’inserimento alla scuola materna, preparate i bambini a quello che li aspetta. Spiegategli con calma come trascorreranno le giornate a scuola e, soprattutto se i piccoli non hanno frequentato l’asilo nido, abituateli all'idea di stare tutto il giorno in compagnia dei loro coetanei.
Copyright foto: Fotolia
Look da primo della classe
Sarà forse più facile con le bambine ma nulla esclude di provarci anche con i maschietti. Per responsabilizzare i futuri scolari provate a scegliere con loro l’abbigliamento che indosseranno il primo giorno di scuola e poi mettetelo in ordine nell’armadio di modo che i bambini possano rivederlo e mostrarlo a nonni, zii e amici.
Copyright foto: Fotolia
Parlate dei vostri ricordi scolastici
Il primo giorno di scuola è sempre importante perché rappresenta un nuovo inizio e il punto di partenza di una situazione che poi,al trascorrere delle settimane e dei mesi, diventerà la quotidianità. Per rendere il tutto più piacevole parlatene con i vostri figli chiedendo loro che cosa si aspettano e che cosa gli piacerebbe ma anche raccontandogli i vostri ricordi scolastici.
Copyright foto: Fotolia
Un amico in classe
Andate alla ricerca di un piccolo compagno di giochi, magari un pupazzetto in formato mignon ma anche una bella pinza per capelli, e consegnatela ufficialmente al vostro pargolo. Potrete spiegargli che questo oggetto è un po’ magico e che potrà tenerlo nelle tasche per avere un po’ di compagnia a scuola quando sentirà la mancanza di mamma e papà.
Copyright foto: Fotolia
Foto del primo giorno
Quando il momento fatidico arriverà è vietato dimenticarsi di documentare questo giorno importante. Una bella foto o il video della mattina del primo giorno di scuola sarà un documento importantissimo per tutta la vita scolastica (e non solo) del bambino!
Copyright foto: Fotolia
Parola d’ordine: autonomia
Il primo giorno di scuola è un momento importante anche per le famiglie perché dimostra che il piccolo di casa ormai non è più tanto piccolo ed è pronto ad essere inserito in una vera e propria comunità. Per questo, dopo tutti i discorsi e gli incoraggiamenti, è indispensabile concedere ai pargoli l’autonomia di cui hanno bisogno spronandolo a vivere questa esperienza in modo indipendente.
Copyright foto: Fotolia
Festeggiamo il primo giorno di scuola!
Il primo giorno è passato e il piccolo ha tante cose da raccontare. Per offrirgli tutta l’attenzione che merita, organizzate una festicciola in famiglia invitando i cuginetti, i nonni, gli zii e magari preparando il suo piatto preferito. In questo modo si sentirà importante e potrà ripercorrere i momenti importanti della giornata circondato dai suoi affetti. Il risultato? Si sentirà ancora più forte per affrontare il secondo giorno, poi il terzo e tutti quelli successivi.
Copyright foto: Fotolia
Prima dell'inizio: parco giochi!
In attesa della prima campanella del nuovo anno scolastico abituate i piccoli di casa a trascorrere del tempo con i loro coetanei specialmente se sono figli unici e se hanno trascorso l'estate a stretto contatto con la mamma o il papà. Via libera, quindi, ai pomeriggi da trascorrere ai parchi giochi: in questo modo i bambini - specialmente quelli più piccoli - si abitueranno all'idea di dover condividere le attenzioni degli adulti.
Preparate lo zaino in anticipo
Concedetevi un pomeriggio di shopping prima dell'inizio della scuola e iniziate a preparare lo zaino con quaderno, diario, portapenne e qualche accessorio originale. Partire preparati, e supportati da un quadernernino o da una penna "un po' speciali", aiuteranno i piccoli di casa a sentirsi pronti per affrontare il nuovo anno che li aspetta.