Come indossare una sciarpa: ecco la mania estiva

Sciarpa anche d'Estate? Perché no, l'importante è solo saper abbinare al meglio questo capo capace di modificare in un attimo qualsiasi look. Ecco come fare.


Come indossare una sciarpa? Per la versione estiva dell'accessorio le possibilità sono tantissime (e iper chic).


Di seta, da uomo, a triangolo? Ogni sciarpa estiva ha le sue caratteristiche che la rendono più o meno adatta ad essere sfoggiata con gli outfit più diversi. Già perché sono lontanissimi i tempi nei quali questo accessorio era riservato alle stagioni più fredde, adesso - come hanno spiegato bene le passerelle d'annata e come hanno (egualmente bene) recepito le fashion addicted ad ogni latitudine - la sciarpa estiva più che un'opzione è un must. Come indossarla, però?

Sciarpa di seta nera o colorata: come indossarla?

Anche se l'accessorio è sdoganato per il caldo torrido dell'estate, però, è chiaro che non tutti i materiali si prestano alle esigenze modaiole di questa stagione. La texture migliore per la sciarpa estiva, infatti, è la seta vale a dire il materiale prediletto anche per stole e foulard. Per sfoggiarla via libera, così, ai drappeggi morbidi - da privilegiare quando la si indossa in una versione colorata sopra alla giacca - , che si potranno sostituire, quando la si indosserà solo con un abitino o una t-shirt, a sistemazioni un po' più "slim" dove la sciarpa si dovrà fermare con un nodo laterale. Questo secondo modo è ideale per sciarpe di seta nera dall'allure iper-glamour. 

Indossare una sciarpa da uomo: ecco come

Come l'omologa riservata all'Autunno/Inverno, così anche la sciarpa estiva permette di valicare i confini vestimentari del maschile e femminile visto che esistono molti modelli unisex e anche che, dulcis in fundo, la sciarpa da uomo ben si adatta anche agli outfit per lei. Per indossare questa variante dell'accessorio, l'ideale è abbinarlo a un abbigliamento mannish magari accostandola a un blazer morbido e a un bel paio di francesine basse. E per legarla cimentatevi in una versione rivisitata del classico nodo della cravatta, il successo sarà assicurato!

Sciarpina triangolare o bandana? Un capo multi-uso

Parlando di come indossare una sciarpa per l'estate, poi, non si può dimenticare la versione a triangolo che rientra a pienissimo titolo nel novero degli accessori multi uso. Il suo taglio particolare, infatti, permette di portarla stretta al collo per completare sia un look sportivo un po' biker, sia un outfit iper-elegante ispirato alla moda anni 50. Ma non solo. In caso di solleone, infatti, questo praticissimo pezzo del guardaroba estivo potrà trasformarsi in una bandana per proteggere la testa dai raggi. Con stile, ovviamente.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come indossare una sciarpa: ecco la mania estiva » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.