La Pazza Gioia dell’Italia a Cannes

Paolo Virzì ha presentato La Pazza Gioia al Festival di Cannes. Il film, promosso dalla critica, ha per protagoniste Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi.


Paolo Virzì ha presentato al Festival di Cannes La Pazza Gioia, film che ha ricevuto ben dieci minuti di applausi.


Al Festival di Cannes 2016 non ci sono film italiani in selezione ufficiale, ma le pellicole più promettenti di tutta la manifestazione arrivano proprio dalle sezioni parallele, in particolare dalla Quinzaine des Réalisateurs, dove è stato presentato un film che ha scatenato ben dieci minuti di applausi. Stiamo parlando dell’italianissimo La Pazza Gioia, diretto da Paolo Virzì.

Una storia intima, che parla di due donne completamente agli antipodi. Micaela Ramazzotti è una ragazza interrotta, che ha perso l’affidamento del figlio, ha un passato fatto di sbagli e una famiglia che non la supporta, ma se può, involontariamente, l’affossa ancora di più. Valeria Bruni Tedeschi è invece una donna altolocata, che fa parte di quella borghesia decadente che non si rassegna, e gira senza un soldo comportandosi comunque come una contessa, senza titolo.

Questa strana coppia s’incontra in una clinica di riabilitazione, ed è lì che nasce un sodalizio particolare, fatto di unioni e contrasti, di discussioni e sodalizi, che porteranno le due ad evadere e compiere un viaggio di formazione che non solo regala momenti esilaranti, riesce a commuovere e smuovere nel profondo. 

Il film è stato accolto con successo anche dalla critica internazionale, tant’è che è stato richiesto in quaranta paesi. Un grande successo per l’Italia, una consacrazione per il cinema di un ottimo cineasta italiano come Paolo Virzì che girerà il suo prossimo film lontano dall’Italia con protagonisti Helen Miller e Donald Sutherland, The Leisure Seeker.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La Pazza Gioia dell’Italia a Cannes » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.