Micaela Ramazzotti

Data di nascita: 17 gennaio 1979

Luogo di nascita: Roma

Paese: Italia

Segno zodiacale: Capricorno

Micaela Ramazzotti.

Prima di diventare una diva, l’attrice Micaela Ramazzotti era “ragazza di quartiere”. Nata in una famiglia modesta ma molto unita, la futura star comincia a lavorare a 13 anni, posando per i fotoromanzi pubblicati nelle riviste per giovanissimi. Seguono le prime esperienze nel mondo del cinema (in film come Zora la Vampira dei Manetti Bros. e Commedia Sexy di Claudio Bigagli) e della televisione (Incantesimo, Una donna per amico…). Il successo però fatica ad arrivare; così, a 27 anni, Micaela decide di trasferirsi a Londra per fare la cameriera. 

A farla tornare in Italia sono i provini del film Non prendere impegni stasera di Gianluca Maria Tavarelli. Micaela ottiene una parte che le porta fortuna; il ruolo di Veronica le permette di vincere il premio Wella Cinema Donna alla 63esima Mostra di Venezia e di farsi notare da Carlo Virzì. È lui a convincere suo fratello Paolo, celebre regista, a scegliere Micaela per interpretare una giovane mamma borgatara nel film Tutta la vita davanti (2008). È il ruolo della svolta, sul piano professionale e personale: l’attrice conosce finalmente il successo e si fidanza con Paolo Virzì, con cui convola a nozze nel 2009. 

È sempre il marito a dirigerla nel film La Prima Cosa Bella, che consente a Micaela di vincere il David di Donatello per la migliore attrice protagonista nel 2010. Negli anni successivi l’attrice lavora con altri registi importanti (Pupi Avati, Carlo Verdone, Daniele Lucchetti…) e si dedica al doppiaggio, prestando la sua voce a film come Her (2013) e Il Piccolo Principe (2015). 

Oltre che attrice, la Ramazzotti è la mamma felice di Jacopo, nato nel 2010, e Anna, nata nel 2013. Il suo secondo parto è stato filmato dalla regista Francesca Archibugi che l’ha inserito in una scena del film Il nome del figlio (2015). 

L’attrice ha confessato di aver sofferto, durante l’adolescenza, di problemi alimentari. Oggi quel periodo è solo un brutto ricordo, come la star ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair: “Non pilucco solo tristi insalatine. Altrimenti dove troverei l’energia per essere diva e mamma?”

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Micaela Ramazzotti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.