Eurovision 2016: vince Jamala, Francesca Michielin 16esima
Alla kermesse musicale europea la cantante veneta con il suo No degree of separation si accontenta del 16esimo posto, in testa l'ucraina Jamala con 1944.
All’Eurovision Song Contest 2016 ha vinto la musica impegnata con la medaglia d’oro attribuita all’ucraina Jamala e a 1944, la sua canzone dedicata alla deportazione dei Tartari di Crimea sotto il regime di Stalin. Una scelta coraggiosa, questa, che le ha regalato il gradino più alto del podio davanti all’australiana Dami Im – originaria della Corea del Sud – con la sua Sound of Silence.
Terzo posto, invece, per Sergej Lazarev (l'artista russo superfavorito alla vigilia della serata svedese) mentre Francesca Michielin (e con lei l’Italia) si è dovuta accontentare del 16esimo piazzamento ma ha comunque brillato per classe e delicatezza portando sul palcoscenico del sound europeo No degree of separation – versione metà in inglese e metà in italiano del brano che le ha regalato la medaglia d’argento all’ultimo Festival di Sanremo.
Un risultato che, comunque, non ha deluso la cantante veneta che – alla fine della serata – ha ringraziato sostenitori e fan via Facebook. “Grazie ragazzi – ha scritto la giovane rappresentante del Belpaese in Europa – questa sera su quel palco ho sentito davvero quell’emozione accendersi veloce e farsi strada nel mio petto”. Un’emozione, la sua, che è stata condivisa da tutti anche grazie allo show dello special guest di questa edizione targata 2016, Justin Timberlake, che è salito sul palco con il suo nuovo singolo Can't Stop The Feeling.
Copyright foto: Kika Press