0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Film erotici, la top 5 per accendere la coppia

Ecco una selezione dei film più hot (attenzione, non porno) degli ultimi anni. Pellicole da guardare insieme per farsi travolgere dalla passione.

"Eyes wide shut", con Tom Cruise e Nicole Kidman indaga, attraverso il sesso, nella crisi di una coppia.


Eyes wide shut

William (Tom Cruise) e Alicia (Nicole Kidman) sono una coppia in crisi (senza saperlo). Quando lei gli rivela l’attrazione provata per un uomo da cui si è fatta corteggiare, lui fa finta di nulla ma poi cede al suo istinto e si concede avventure erotiche fuori dall'ordinario: fa sesso con la figlia di un suo paziente, va con una prostituta, partecipa a un’orgia e quando fa sesso con la moglie nulla è più come prima. Ambientato a New York, l’ultimo film diretto da Stanley Kubrick indaga nella crisi di un matrimonio e sonda i chiaroscuri del sesso come arma a doppio taglio: specchio o scappatoia? 

Intimacy

Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 2001, Intimacy è il degno erede di Ultimo tango a Parigi e il valido predecessore di Shame, film erotici le cui similitudini raccontano un istinto primordiale: il sesso irrefrenabile tra due sconosciuti liberi da convenzioni, vincoli e aspettative. Jay e Claire non sanno nulla l’uno dell’altro ma s’incontrano ogni mercoledì, nello scantinato dell'appartamento di lui per appagare il loro desiderio: sono l’unione di due corpi, due solitudini che si completano e si saziano a vicenda senza virtuosismi cinematografici, nudi e crudi. Quando però lui rompe il patto e decide di seguirla la magia s’incrina. Quando e come si conoscono (per davvero) un uomo e una donna?  

Nymphomaniac

La macchina da presa di Lars von Trier va a ritroso nella passato di Joe (Charlotte Gainsbourg), una 50enne che si definisce una “ninfomane” quando inizia a raccontare la sua vita (sessuale) a Seligman (Stellan Skarsgård), un anziano e affascinante scapolo che, una notte, la soccorre in un vicolo. Negli otto capitoli la vita della donna regala una carrellata di incontri e amplessi senza precedenti. Interessante per sondare (anche) le fantasie erotiche delle donne, troppo spesso taciute. 

Lussuria - Seduzione e tradimento

Diretto da Ang Lee, il film Leone D’Oro alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia (2007) è il degno erede de L’amante, la pellicola erotica firmata da Jean-Jacques Annaud nel 1992. Ambientato a Shanghai, nel 1942, racconta la relazione tra la giovane e affascinante Wang Hu Ling - studentessa, aspirante attrice e rivoluzionaria che si unisce alla Resistenza contro i giapponesi - e Mr. Yee, un collaborazionista. Secondo gli ordini dei compagni s’inserisce nella vita dell’uomo salvo poi cedere alla passione dirompente e innamorarsene. Per la serie l’amore è (anche) un imprevisto. 
 

Shortbus – Dove tutto è permesso

Che cosa succederebbe se esistesse un posto dove - in fatto di sesso - tutto è lecito? Per esempio che una terapista sessuale che non ha mai provato un orgasmo finalmente ci arrivi (non vi diciamo come) che una ragazza sola che si vende a masochisti che disprezza trovi il modo di provare piacere, che una coppia sperimenti un ménage à trois. Tutto questo (e molto altro) è Shortbus il locale del film di John Cameron Mitchell che offre un rifugio a tutti quelli che hanno voglia (o bisogno) di allargare i propri orizzonti. 

Copyright foto: Kika Press
Il documento intitolato « Film erotici, la top 5 per accendere la coppia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.