Lil’ Kim: la pelle sbiancata scatena il web

La Queen Bee del rap americano si mostra su Instagram con la pelle incredibilmente bianca e il web si scatena: "Ha perso tutto il mio rispetto". Ma Lil' Kim non è la sola. 

 

Lil' Kim accusata su Instagram di essersi sbiancata la pelle. Gli internauti puntano il dito e riparte la polemica.


“Sembra una di quelle modelle bianche di Instagram”, “Ha perso tutto il mio rispetto”. Tranchant – per usare un eufemismo - i commenti degli internauti di fronte alla pelle, effettivamente più candida, della rapper Lil’ Kim che si è mostrata sui social in una serie di selfie che hanno scatenato la polemica.

La “colpa” dell’artista (che per ora comunque non è confermata, visto che la carnagione schiarita potrebbe essere anche solo un effetto collaterale dell’onnipresente Photoshop) sarebbe quella di essere ricorsa a uno sbiancamento per – tuonano i social – adeguarsi all’estetica bianca mainstream.

 Il caso, quindi, fa discutere e fa indignare ma non rappresenta un episodio isolato. In principio, si sa, fu Michael Jackson, ma la "moda" della pelle chiara a tutti i costi non ha mai perso di attualità. Solo lo scorso ottobre, per esempio, il Daiy Mail aveva lanciato un j’accuse contro popstar del calibro di Rihanna, Beyoncé ed Eva Longoria puntando il dito sullo schiarimento (progressivo e artificiale ma innegabile secondo la testata) della loro black skin. Ma non solo. 

In tempi ancora più recenti, infatti, anche Emma Watson è finita al centro delle discussioni per aver prestato – nel 2013 – viso e popolarità all’advertising di Blanc Expert Melanolyser, un prodotto beauty commercializzato in Asia e in India e creato appunto per ottenere la pelle più bianca. Apriti cielo: il magazine Gal-Dem non ha perso tempo accusando l’Ambasciatrice di Buona Volontà delle Nazioni Unite di essere – in sostanza – un’ipocrita fatta e finita. 

Ma il vento della bufera mediatica gira veloce e adesso ha già trovato un altro colpevole: Lil’ Kim si difenderà dalle accuse?

Copyright foto: Lil' Kim Official Instagram

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lil’ Kim: la pelle sbiancata scatena il web » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.