Colore bordeaux: abbinamenti neutri, bohèmien o chic?
Il rosso scuro, miscela di viola e marrone, veste la casa di una calda eleganza: ecco come abbinare il bordeaux per soddisfare ogni stile.
Nobile come il vino francese da cui ha preso in prestito il nome, il bordeaux veste la casa con una calda eleganza. La miscela di marroni e viola che crea il rosso scuro, infatti, regala abbinamenti raffinati e ricchi di personalità. L’importante, come sempre, è avere uno sguardo capace di abbracciare tutto il contesto (luminosità e dimensione delle stanze e stile d’arredamento) e seguire alcune regole cromatiche. Tanto per la cronaca: bordeaux e Rosa Quarzo, il colore del 2016 secondo Pantone, regala un tocco di classe decisamente originale e trendy.
Gli abbinamenti neutri
Che vogliate le pareti bordeaux o, per esempio, la fodera dei divani, è perfetto con tutte le sfumature del color tortora e del marrone, dal sabbia al castagna. L’accostamento dà un’impronta di eleganza classica con le sfumature più scure e un tono decisamente più moderno con quelle più chiare. Più romantico invece quando si mescola ai marroni più brillanti (color cammello o caramello).
Moderno o bohèmien?
C’è poi l’abbinamento bordeaux e bianco, che va benissimo sia per chi ama lo stile moderno sia per chi si sente più classico. Sul fronte opposto i bohèmien: amano osare, e quindi scelgono colori complementari, le tonalità dei colori freddi (come il verde e il blu), del giallo e qualcuno addirittura del viola. Il confine tra la suggestione sudamericana e un disastro kitsch è sottilissimo. Attenzione.
Decisamente chic
Chiude la carrellata degli abbinamenti il principe d’eleganza: la combinazione bordeaux-nero rende la casa molto chic e accogliente, a patto di ricordarsi che con il nero non si può esagerare, si rischia l’effetto cupo-angosciante. Altrettanto chic sposare bordeaux e grigio, giocando con i chiari e gli scuri. Chi vuole azzardare un acuto super glam, può accostare arredi bordeaux a una parete color argento (o arredi color argento a una parete bordeaux).
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Colore bordeaux: abbinamenti neutri, bohèmien o chic? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.