La ricetta della cheesecake al limone che vi proponiamo coniuga la croccantezza degli amaretti e la delicatezza della crema al limone.
Ingredienti
8 persone
Base
Amaretti: 200 g
Burro: 80 g
Crema
Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia): 330 g
Panna da montare: 200 ml
Yogurt al limone: 150 g
Limoni: 5
Amido di mais: q.b
Zucchero a velo: 80 g
Preparazione
Fondere il burro a bagnomaria e aggiungerlo agli amaretti precedentemente frullati. Disporre il composto ottenuto in una teglia in modo da formare la base della torta. Riporre in frigo per far solidificare e nel frattempo preparare la crema.
Montare la panna aggiungendo 50 g di zucchero a velo. In seguito aggiungervi il formaggio fresco e continuare a montare.
A questo punto aggiungere al composto di panna e formaggio lo yogurt e mescolare fino ad assorbimento. Terminare aggiungendo il succo di un limone. Versare la crema sulla base precedentemente preparata e disporre tutto in frigo.
Mentre la cheesecake si solidifica in frigo preparare la gelatina di copertura: versare in una padella antiaderente il succo di 4 limoni unito a 30 g di zucchero a velo e un cucchiaino di amido di mais. Dopo pochi minuti il composto si addenserà, togliere quindi dal fuoco, lasciar raffreddare per 5-10 minuti e versare sulla torta. Riporre il tutto in frigo per 2 prima di servire.
Noppharat Prathumthip/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cheesecake al limone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.