Strappare jeans: consigli per il fai da te

I jeans strappati sono tra le tendenze di stagione: come realizzarli in versione home made? Armandosi di un paio di forbici, di una pietra pomice e - soprattutto - di tanta, tanta pazienza. 


Le regole "fai da te" per strappare i jeans sono poche e semplici ma è indispensabile armarsi di molta pazienza.


Strappati, sdruciti e rovinati: in una parola used. Sono questi i jeans di tendenza per la Primavera/Estate 2016 che – dopo due lunghe stagioni di look bon-ton a tutti i costi – riscopre il fascino discreto e street del rovinato a tutti i costi. D’altra parte l’abitudine di indossare pantaloni in denim dall’effetto vissuto non è una novità, e ha già caratterizzato il fashion style vagamente punk tipico della moda anni 80

Adesso, comunque, la tendenza torna protagonista con una piccola novità: per essere modaiole ci si può anche cimentare con le creazioni fai da te. Ecco come fare gli strappi ai jeans.

 

Come si tagliano i jeans: strumenti indispensabili

Per creare un capo alla moda in versione home made è necessario “armarsi” di alcuni strumenti utili che sono sostanzialmente una matita, una forbice, una pietra pomice e una spugnetta di ferro che può essere eventualmente sostituita con un foglio di carta vetrata oltre che, ovviamente, di un paio di jeans adatti alla trasformazione. Un consiglio: per il primo esperimento scegliete un capo al quale non siete troppo affezionate perché il risultato migliorerà notevolmente con il tempo – e l’esperienza – quindi meglio tenere i propri jeans preferiti (almeno) per la seconda manche.

 

Sfilacciare jeans: pronti, via!

Quando tutto l’occorrente sarà pronto sul tavolo da lavoro arriverà finalmente il momento di cimentarsi nell’impresa. Per iniziare segnate con la matita il punto che desiderate strappare tracciando una linea ben visibile, poi iniziate a lavorare quella porzione di tessuto prima con la pietra pomice (facendo piccoli movimenti circolari) e poi con la spugnetta di ferro (o la carta vetrata) calcando bene. Il segreto, in questo primo step, è uno solo: non abbiate fretta perché il lavoro, per riuscire al meglio, richiede molto tempo.

 

Come fare gli strappi ai jeans

Con un po’ di pazienza, e molta precisione, la parte scelta per la modifica fashion inizierà ad apparire evidentemente consumata e ora le possibilità saranno due. La prima sarà quella di lasciare il capo così, regalandogli un effetto used ma senza esagerazioni; la seconda opzione – invece – prevede di praticare (con le forbici) un taglio (o uno squarcio, a seconda dei gusti) proprio sulla zona precedentemente lavorata. Il risultato, in questo secondo caso, sarà un bello strappo che però, a differenza dei tagli praticati "a crudo", avrà un aspetto estremamente “naturale”. Tagliare per credere!

 

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Strappare jeans: consigli per il fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.