Anthony Vaccarello per Saint Laurent dopo Hedi Slimane

Scaduto il 31 marzo il contratto di Hedi Slimane con Saint Laurent, al suo posto arriva Anthony Vaccarello, nuovo direttore creativo della maison. 

Anthony Vaccarello prende lo scettro di Hedi Slimane: è lui il nuovo direttore creativo in Saint Laurent.


L'addio del direttore creativo capace di rinnovare Saint Laurent partendo dai contenuti più profondi del DNA stilistico della maison era stato annunciato da tempo. Si sapeva, insomma, che il visionario Hedi Slimane - colui grazie al quale la maison francese simbolo della dirompenza modaiola degli anni 70 era tornata ad essere hip anche nel primo decennio del duemila - si sarebbe chiuso alle spalle le porte dei backstage. 


Si sapeva, va bene, ma vederne l'ufficialità è tutto un altro discorso e, fin dal primo annuncio nel linguaggio austero delle comunicazioni formali, gli animi si sono accesi. E mentre iniziavano ad alzarsi le prime (scettiche) sopracciglia ecco qui il secondo annuncio a effetto: a prendere il suo posto sarà Anthony Vaccarello, noto ai più come quella persona capace di arricchire con la sensualità anche i capi più austeri. 

Un sospiro di sollievo? Ovviamente è troppo presto ma tutto lascia intendere che la maison continuerà nella sua (ritrovata) fortuna all'insegna di una continuità che sarà - con ogni probabilità - capace di rinnovarsi senza snaturarsi. 

Ed è proprio la naturalità la carta vincente di questa griffe che fin dal suo esordio in passerella ha riproposto - approfondendolo -il binomio tra natura e cultura, accostando-un esempio tra i molti - alle morbide forme di un seno nudo l'austerità rigida della giacca da smoking. Ma non solo. 

Saint Laurent, nella sua storia, ha sempre esplorato le contaminazioni (tra paesi, culture, stili. tagli, tessuti) ma l'ha sempre fatto all'insegna di un'originalità stilistica che l'ha consacrato tra i miti della moda. Ma i miti, anche quelli sacri, hanno bisogno di essere tenuti vivi e questo cambio alla guida sembra andare esattamente in questa direzione. Per l'ardua sentenza dei posteri, però, si attendono i catwalk. 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anthony Vaccarello per Saint Laurent dopo Hedi Slimane » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.