Amare per sempre: 5 consigli da esperti

Amare per sempre è possibile? Ecco i consigli di chi ci è riuscito e di chi, tutti i giorni aiuta le coppie a superare le crisi al motto di "vissero felici e contenti".

Rispettarsi, progettare e contaminarsi: ecco alcune regole per l'amore eterno.


Amore eterno: esiste e si rinnova

La ricetta per l’amore eternofinché morte non ci separi” non esiste. Esistono però gli ingredienti giusti per cucinare quella alla portata di ogni coppia. A dar retta ai Nonni Ancora Innamorati, interpellati in un video che snocciola segreti utili per una felice e duratura vita a due, il principale è crederci sempre al motto di “Non mi basta amarti per tutta la vita, voglio amarti ogni singolo giorno”. Ecco perché vale la pena prendere spunto da Francesco e Maria Luisa - insieme da 48 anni -, da Silvana e Carlo - 37 anni di vita uno accanto all’altra -, da Alessandra e Domenico che hanno condiviso gli ultimi 44 anni o, ancora, da Mariella e Giulio che dopo 53 anni ancora si dicono "ti amo”. 


Amarsi nella buona e nella cattiva sorte: l’empatia  

La prima regola per far durare l’amore nella buona e nella cattiva sorte è coltivare l’empatia. John Gottman, professore di psicologia all’Università di Washington e fondatore del Love Lab di Seattle dove negli ultimi 30 anni migliaia di coppie hanno risolto i loro problemi, lo ripete da sempre: esercitare e ascoltare la propria intelligenza emotiva fa miracoli. Solo con l’empatia si fa squadra senza essere in competizione, la connessione si sintonizza sulle stesse frequenze ed è possibile ridere l’uno dell’altro sdrammatizzando i problemi senza offendersi, evitando così spiacevoli malintesi. 

Amarsi per sempre, ovvero rispettarsi 

Amare significa non dover mai dire mi dispiace" insegna una battuta memorabile di Love Story, il film di Arthur Hiller che introduce la seconda regola dell’amore eterno: la gentilezza, sentimento che scongiura i passi falsi, soprattutto nei momenti difficili, quando la rabbia mette sulla punta della lingua frasi che sarebbe meglio non pronunciare. Deriva che si scongiura anche con “la stima e la tenerezza, due degli elementi più importanti di un amore a lungo termine" conferma John Gottman senza i quali “la relazione non ha alcuna speranza di sopravvivere". Nel ménage quotidiano creano intimità e ammirazione reciproca mentre, durante i conflitti, tengono fuori dalla porta di casa il disprezzo, l’anticamera della fine di una relazione.   

L’ingrediente dell’amore eterno? La progettualità

L’amore eterno si costruisce un giorno sull’altro e un degli ingredienti fondamentali è la progettualità. Non solo quella individuale ma anche quella di coppia. “Bisogna coltivare il progetto di voler stare insieme" dice bene nonno Giulio (innamorato di Mariella da più di 50 anni), aggiornarlo e plasmarlo così da superare le difficoltà e avere la carica per guardare avanti, consapevoli di avere ancora tanta strada da fare, insieme. A proposito Gottman ha teorizzato “le cinque ore magiche”, un pacchetto di abitudini di coppia che rubano, per l’appunto, 5 ore alla settimana ma garantiscono un felice futuro insieme. 

L’amore della vita: regole per condividere 

Perché l’amore regga la prova del tempo è necessario condividere non solo lo stesso tetto ma anche le esperienze, i sentimenti, i dubbi e i propositi: due partner complici e affiatati contano l’uno sull’altro, si confidano (un po’ di mistero, però, cercate di conservarlo), si contaminano e hanno riti e ritmi che sono punti fermi. Non abbiate paura: la (buona) routine non uccide, anzi: "Hollywood ha deformato tremendamente le nostre idee dell’amore e di ciò che alimenta la passione - spiega Gottman -. Nella vita reale, il rapporto si nutre di piccoli gesti banali: ogni volta che fate sapere al vostro partner che tenete a lui nella quotidianità, voi alimentate la fiamma". Tradotto: non smettete di regalarvi piccole o grandi sorprese romantiche: "la vita a due è come una danza, a volte vogliamo stare vicini al nostro amore, a volte vogliamo staccarci per un po’. L'importante è non perdersi mai di vista". Solo così, infatti, potrete contagiarvi a vicenda e continuare ad amarvi, per sempre.


Copyright foto: goodluz/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amare per sempre: 5 consigli da esperti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.