Se avete invitati a cena vegetariani, questa ricetta di pomodori ripieni vi aiuterà ad uscirvene con successo.
Ingredienti
4 persone
Pomodori: 8
Olio d'oliva: 1 cucchiaio
Basilico in polvere (o congelato)
Riso: 2 cucchiai
Zucchine: 1
Peperone rosso: 1
Cipolla: 1
Aglio in polvere
Pangrattato
Sale e pepe
Preparazione
Tagliare i pomodori in tre quarti in modo da togliere il cappello, poi scavarli avendo cura di conservare la polpa.
Salare l’interno dei pomodori e girarli in modo che perdano l'acqua, e metterli da parte. Lavare la zucchina e grattugiarla, quindi metterla da parte. Tritare finemente la cipolla, quindi metterla da parte. Tritare finemente il peperone dopo averlo svuotato, quindi metterlo da parte.
In un tegame, scaldare l'olio d'oliva e aggiungere tutto il riso e la cipolla tritata, girando con intensità affinchè il riso assorba bene il grasso. Aggiungere la polpa di pomodoro (e dell’acqua se si pensa di non avere abbastanza polpa). Salare e pepare, coprire e far sobbollire per 15 minuti.
Aggiungere a questa preparazione la zucchina grattugiata e il peperone insieme all’aglio in polvere, a vostro piacere, e il basilico. Mescolare di nuovo.
Cuocere fino a quando il riso è bello gonfio e il ripieno è abbastanza compatto da poter farcire i pomodori.
Farcire infine i pomodori e cospargerli di pangrattato. Mettere in forno a 180-200° C (termostato 6) per una buona mezz'ora. Servire caldo.
Copyright: Delphine Corti
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pomodori ripieni (vegetariani) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.