Virosi – Definizione

Definizione

Le virosi, o malattie virali, corrispondo a quelle patologie causate da un virus che si propaga nell’organismo. Il liquido può trasmettersi da un liquido all’altro (sangue, saliva, fluidi organici, come sperma, ecc.) per contatto o per vie aeree.

Contagio e incubazione

Dopo il contagio segue un periodo di incubazione, che può durare da qualche ora a qualche mese (anche anni) e che vede il virus in questione moltiplicarsi nelle cellule che ha infettate. Tra le viruso più comuni l’influenza, i reumatismi, la varicella, l’HIV, l’ebola. Una virosi costituisce una patologia benigna o grave, se essa viene trasmessa da una specie ad un'altra si parla di zoonosi.

Sintomi e cura

Le manifestazioni di un’infezione virale, virosi, sono febbre, mal di testa, indolenzimento muscolare, stanchezza e mancanza di tono, oppure possono presentarsi sotto forma cutanea (come herpes, morbillo) oppure essere asintomatiche. Per quanto riguarda i trattamenti possibili gli antibiotici risultano inefficaci ed ogni forma specifica deve essere trattata basandosi sui sintomi manifestanti: antipiretici, analgesici, antiemetico (contro il vomito), antidiarroico, antisettico. Alcuni farmaci antivirali possono essere prescritti in alcuni casi, ma in linea generale, nella maggior parte dei casi di virosi, il sistema immunitario riesce a sbarazzarsi da solo del virus e il paziente così guarisce senza effetti collaterali. A volte il virus resta nell’organismo e si manifesta in maniera regolare (come è il caso dell’herpes). La migliore soluzione per prevenire una virosi è quella di vaccinarsi, se ne esiste un vaccino adatto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Virosi – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.