Punti neri naso: rimedi naturali per eliminarli

I punti neri sul naso sono la croce di chi ha una pelle tendenzialmente grassa. Ecco come eliminarli con semplici rimedi naturali.


Rimedi fai da te per rimuovere i punti neri del naso in modo naturale.


Il punti neri sul naso sono uno degli inestetismi più odiati da chi ha una pelle del viso che tende ad ingrassare facilmente. Bastano, infatti, smog, cosmetici sbagliati e creme idratanti per veder comparire sul naso tanti piccoli puntini neri di sebo. Coprirli con il fondotinta non fa altro che peggiorare la situazione, favorendone la ricomparsa anche dopo uno scrub ad hoc. Come eliminarli definitivamente, quindi? Ecco i giusti rimedi naturali e qualche consiglio.

Bagno di vapore con bicarbonato e rosa

Per iniziare è necessario aprire i pori della pelle, per favorire l'eliminazione dei punti neri in modo semplice e senza traumi. Per fare un bagno di vapore in casa basta far bollire un pentolino d'acqua e versarvi tre cucchiaini di bicarbonato con una goccia di olio essenziale alla rosa. Una volta portato ad ebollizione il composto non resta che avvicinare il viso al vapore ottenuto e lasciare agire per 15 minuti, coprendo la testa con un asciugamano. Questo metodo farà sì che il vapore resti circoscritto ed agisca più velocemente. Una volta dilatati i pori si passa a spremere delicatamente il naso: i punti neri usciranno facilmente.

Maschera all'argilla, miele e limone

Una volta rimossi i punti neri è necessario applicare una maschera viso che disinfetti la zona, prevenendo la ricomparsa del sebo in eccesso. Tra le tante maschere di bellezza fatte in casa, la migliore per i punti neri del naso è quella composta dall'argilla che mescolata con l'acqua, un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone, crea una mistura perfetta per rinnovare la pelle, disinfettandola ed idratandola allo stesso tempo. Lasciare agire per 20 minuti e poi rimuoverla con acqua calda.

Tonico al rosmarino e salvia

Una volta eliminati del tutto i punti neri e disinfettata la zona trattata è necessario richiudere i pori in modo che non entrino impurità. Un tonico fai da te è utile allo scopo e si ottiene mescolando mezzo bicchiere d'acqua, gocce di limone ed una mistura ottenuta mettendo in infusione scorza di arancia, salvia e rosmarino. Basterà passarne qualche goccia in un batuffolo di cotone imbevuto per vedere i risultati.

Consigli contro i punti neri del naso

Per il bagno di vapore si può sostituire il bicarbonato con poche gocce di Tea Tree, che ha grandi proprietà disinfettanti. Inoltre è consigliabile non dimenticare mai di rimuovere il make-up prima di andare a dormire e di non utilizzare maschere viso che seccano troppo la pelle: il corpo sarà costretto a riequilibrare la secchezza producendo sebo in eccesso. Per mantenere libero il naso dai punti neri si possono creare delle strisce naturali utilizzando carta e albume. Si applicano come dei normali cerottini per il naso dopo aver imbevuto la carta nell'uovo. Rimuovere delicatamente una volta che la carta si è asciugata del tutto e risciacquare.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Punti neri naso: rimedi naturali per eliminarli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.