Rimedi occhiaie: make-up e segreti di bellezza

I rimedi per le occhiaie esistono. Ecco come nasconderle con il make-up e qualche piccolo segreto per combatterle.


Rimedi occhiaie: make-up e consigli di bellezza.


Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, le occhiaie sono quello di una notte brava o di stress accumulato ed una dieta sbagliata. Quali sono i rimedi per combattere quei fastidiosi cerchi che appesantiscono lo sguardo? Eliminarle non è impossibile, l'importante è scegliere il make-up giusto che sia in grado di minimizzarle, ma soprattutto mettere in pratica qualche vecchio rimedio della nonna, che aiuta ad eliminarle del tutto.

Scegliere il giusto correttore per le occhiaie

Forse non tutte lo sanno, ma comprare un correttore qualunque non risolve il problema dell'occhiaie. Anzi, scegliere una tonalità sbagliata può addirittura accentuare il problema, con il rischio di dover ricorrere a strati infiniti di fondotinta e apparire ancora più spente. Per capire quale correttore può sconfiggere le nostre occhiaie dobbiamo applicar la regola dei colori complementari: se virano verso il viola, occorre un correttore verde, se invece sono giallastre meglio un correttore blu e cosi via.

Rimedi occhiaie: applicare la cipria coprente

Mai sottovalutare il potere della cipria. Dopo aver picchiettato con il polpastrello un velo di correttore sulle occhiaie, è importante applicare una passata di polvere dalla texture mat e compatta. Questo gesto, non solo uniformerà l'incarnato, ma renderà il trucco più resistente e duraturo. Fate attenzione, però, a scegliere una cipria dalla tonalità simile alla vostra carnagione, per evitare l'effetto "mascherone", sempre dietro l'angolo quando si tratta di make-up.

Valorizzare lo sguardo eliminando le occhiaie 

Dopo aver coperto le occhiaie è fondamentale distogliere l'attenzione da esse e fare in modo che si focalizzi sullo sguardo. Armatevi quindi di kajal nero e un buon mascara della stessa tonalità. Con la matita riempite i contorni interni dell'occhio e poi abbondate con il rimmel valorizzando le ciglia. L'importante è non usare colori più chiari: il viola, per esempio potrebbe vanificare tutto il lavoro di copertura, mentre il grigio spegnerebbe l'incarnato.

Piccoli segreti di bellezza

Il trucco può, in realtà, solo nascondere le occhiaie, quindi dove non arriva il make-up vengono in soccorso i rimedi della nonna: prendete un cucchiaio ed infilatelo nel congelatore, dopo due ore posizionatelo sulle occhiaie, riattiverà la circolazione e sarà un vero toccasana per lo sguardo. Non solo, fate almeno una volta a settimana degli impacchi con le bustine usate di tè nero, aiuterà ad eliminare la stanchezza accumulata e a distendere la pelle. Preparate, poi, una mistura di succo di cetriolo ed olio di mandorla ed applicatelo ogni sera prima di andare a dormire: avrà un effetto miracoloso.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rimedi occhiaie: make-up e segreti di bellezza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.