Rinoplastica: la chirurgia per correggere il naso

La rinoplastica è una delle operazioni più frequenti nell’ambito della chirurgia estetica. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo intervento, che permette di correggere i difetti del naso.

La rinoplastica è un intervento chirurgico che consente di rimodellare il naso.


Cos’è la rinoplastica?

La rinoplastica è una delle cinque operazioni estetiche più richieste in Italia. Si tratta di un intervento che permette di rimodellare il naso. Deve essere effettuato da uno specialista, ovvero da un chirurgo plastico o da un otorinolaringoiatra, in una struttura autorizzata.

Esistono diversi tipi di rinoplastica: quella estetica, che punta a correggere gli inestetismi del naso, spesso fonte di complessi;  quella funzionale, che permette di risolvere delle disfunzioni respiratorie; quella ricostruttiva, che rimedia ai danni provocati un trauma o una malattia. Queste diverse tipologie possono essere associate nell’ambito di un intervento (per esempio, la rinoplasticastica può essere sia funzionale che estetica). 

Infine, esiste anche la cosidetta rinoplastica secondaria, effettuata quando la prima operazione non ha dato i risultati sperati.

Chi può fare una rinoplastica?

Chiunque può sottoporsi a una rinoplastica. Gli specialisti, però, consigliano di aspettare almeno fino ai 16-18 anni, quando le strutture ossee del naso hanno completato il loro sviluppo. Non esistono limiti di età massima, ma è indispensabile che il paziente sia in buona salute.

Le precauzioni

Prima di prendere appuntamento per una visita, dovete assolutamente verificare le referenze del vostro chirurgo. Potete cercare informazioni su Internet e chiedere consiglio al vostro medico di base. Se scegliete la prima opzione, diffidate degli annunci che circolano in rete: ai medici, infatti, è vietata qualsiasi forma di pubblicità commerciale.

Ricordatevi che la rinoplastica è un’operazione chirurgica che comporta dei rischi. È un intervento delicato; anche se è raro che ci siano complicanze quando ci si affida ad uno specialista, non dovete sottovalutare l’eventualità di una rinoplastica secondaria.

La scelta del chirurgo

Il primo contatto con il vostro chirurgo è molto importante. Bisogna instaurare una relazione di fiducia, perché si tratta di una persona a cui state affidando una parte del vostro viso, e quindi della vostra personalità. Prima di prendere una decisione, è meglio consultare almeno un altro esperto, per poterli paragonare e farsi un’idea.

Quando avete scelto il vostro chirurgo, sono indispensabili almeno due o tre visite prima dell’operazione. Vi permetteranno di rispondere alle vostre domande, dissipare i dubbi, essere sottoposti a un esame medico approfondito e conoscere il progetto d’intervento del chirurgo per il vostro naso.

Post-operatorio

Una rinoplastica dura circa un’ora. L’operazione si svolge in day hospital, oppure viene prevista una notte di ricovero. Dopo l’intervento viene applicato un gesso nasale, che “mantiene” il naso nella nuova forma.

Le ecchimosi e il gonfiore scompaiono in una decina di giorni. Possono essere riscontrate delle leggere difficoltà respiratorie, una sensibilità acuita della pelle del naso e un’alterazione dell’odorato, che dovrebbero sparire in qualche settimana.
Gli esperti consigliano di aspettare una o due settimane prima di riprendere un’attività normale. E di essere pazienti. Una volta rimosso il gesso (in generale dopo una settimana), il naso non sarà ancora completamente sgonfio. Bisognerà aspettare qualche mese, a volte anche un anno, prima di rendersi conto del risultato definitivo dell’operazione.
Dopo una rinoplastica, è sconsigliato di esporsi al sole e indossare gli occhiali. Devono invece essere effettuate delle visite di controllo per sorvegliare l’andamento della guarigione.

Quanto costa la rinoplastica?

Il costo di una rinoplastica può variare a seconda  dell’esperienza del chirurgo, delle tariffe della clinica, della tipologia d’intervento (estetica, funzionale, limitata a una zona del naso...). In generale, i prezzi oscillano tra i 3 000 e i 7 000 euro.  Trattandosi di un’operazione delicata, è meglio diffidare delle offerte troppo convenienti.
Il Sistema Sanitario Nazionale si fa carico solo della rinoplastica funzionale, e non di quella estetica.

Si ringrazia il Dott. Pier Luigi Gibelli, chirurgo estetico.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rinoplastica: la chirurgia per correggere il naso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.