Lavoretti festa del papà: consigli per tutte le età

In cerca di lavoretti per la festa del papà? Via libera alla fantasia tra capolavori fatti in casa e suggerimenti per celebrare al meglio il babbo. Ecco i nostri consigli.
 

Lavoretti festa del papà: via libera alla fantasia per celebrazioni speciali adatte a tutte le età. © Nagy-Bagoly Ilona/123rf

Lavoretti per la festa del papà? Non c'è nulla di più facile e, per stupire il babbo, via libera al giusto mix di fantasia e creatività. L'importante è partire per tempo scegliendo il regalino giusto da confezionare durante un pomeriggio in famiglia con il supporto della mamma (o dei nonni). Ma non solo. Per dire al meglio auguri papà, spesso, non serve creare elaborati capolavori in versione home made, basta capire quali sono le passioni (e gli hobby) dell'uomo di casa. Ecco i nostri consigli!

Festa del papà: regalare un origami

Gli origami sono tipici lavoretti per la festa del papà. © Oleg Pidodnya/123rf

Per stupire papà con un lavoretto creato ad hoc per la sua festa potrete cimentarvi con l'arte antica degli origamiRealizzarli non è complicato come sembrerebbe e, con l'ausilio di un tutorial, bastano un foglio di carta colorata e un po' di manualità per lasciare il babbo a bocca aperta in occasione della sua festa.

Idee regalo per la festa del papà con la pasta di sale

 
Lavoretti per la festa del papà: pasta di sale per i più piccoli. © Elena Khramova/123rf

Se, però, i piccoli di casa sono troppo piccoli per potersi cimentare con le piegature del foglio nulla vieta di orientarsi verso lavoretti un po' più semplici ma sempre adatti alla festa del papà. Un'utile alternativa in questo senso può arrivare dalla pasta di sale che si ottiene semplicemente unendo acqua, sale e farina in un composto omogeneo che poi si dovrà lavorare manualmente per creare oggettini ad hoc.

Auguri papà... con vaso pieno d'amore

 
Lavoretti per la festa del papà ad alto tasso di commozione: un contenitore colorato pieno di bigliettini affettuosi! © Ðžлена Сушицька/123rf

Tra i lavoretti più classici per la festa del papà ecco il vaso da colorare a piacimento per regalare al babbo un contenitore pieno... d'amore! Per stupirlo, infatti, i piccoli di casa potranno impegnarsi con pennelli e colori per decorare un piccolo vasetto o una tazza che, poi, riempiranno di bigliettini nei quali scriveranno (o disegneranno, a seconda dell'età) tutte le cose che amano fare in compagnia del papi. Commozione assicurata!

Idee festa del papà per una giornata speciale

Per la festa del papà accompagnate il babbo nei suoi hobby: divertimento assicurato! © Oles Ishchuk/123rf

Non è detto, però, che il regalo ideale per la festa del papà debba essere necessariamente un lavoretto. Se il babbo ha qualche hobby particolare, infatti, il miglior omaggio possibile che gli si potrà fare sarà proprio quello di condividere i suoi passatempi. Un esempio: papà ha una vera e propria ossessione per la palestra? Chiedetegli di poterlo accompagnare in sala pesi, anche la fatica sarà più divertente per tutti!

Papà, facciamo giardinaggio?

Se il papà è un giardiniere provetto aiutatelo nel suo passatempo preferito. © gstockstudio/123rf

Il papà ha un debole per la perfetta manutenzione di piante e fiori? Trascorre tutto il suo tempo libero sul balcone a potare le piante o in giardino a combattere le erbacce? Ecco, finalmente, il momento giusto per aiutarlo! Basterà indossare guanti e grembiule e lasciarsi guidare dalle direttive del babbo giardiniere: lui, certamente, sarà felicissimo.

Lavoretti festa papà: via libera al bricolage!

 
Il bricolage permette di creare oggetti carini e unici per la festa del papà. © zlikovec/123rf

Il bricolage, si sa, può riservare molte soddisfazioni a chi ama cimentarsi nei lavori manuali per poi osservare - con soddisfazione - il risultato immediato della propria fatica. E il bello è proprio che i risultati si vedono subito! Per creare un lavoretto alternativo per la festa del papà i bambini potranno quindi cimentarsi con chiodi e martelli a patto, però, che la mamma (o magari il nonno) decida di aiutarvi nell'impresa.

Festa del papà, regali mangerecci

Per stupire papà in occasione della sua festa largo a una cena preparata dai piccoli di casa. © rawpixel/123rf

Papà è un buongustaio? Stupitelo con una cena a base di manicaretti per celebrare la sua festa. Se i piccoli di casa amano cucinare, infatti, preparare insieme il pasto per i festeggiamenti sarà un'ottima scelta anche perché gli chef in erba potranno poi raccontare - orgogliosamente - al babbo i dettagli di ogni singolo passaggio della preparazione.

Giorno del papà: in cucina!

Se il papà ama cucinare i piccoli di casa potranno chiedergli di insegnare loro una delle sue ricette speciali. © prostooleh/123rf

Se, però, il babbo oltre ad amare sedersi a tavola ama altrettanto impegnarsi ai fornelli tutto potrà essere ancora più divertente. In occasione della sua festa, infatti, i piccoli di casa potranno chiedere al papà di insegnare loro una delle sue ricette speciali trascorrendo un pomeriggio ai fornelli che sarà sicuramente divertente per tutti!

Festa papà 2017: relax in famiglia

I bambini sono troppo piccoli per i lavoretti per la festa del papà? Organizzate un pomeriggio di relax da trascorrere tutti insieme: sarà un ottimo regalo per tutta la famiglia. © Olesia Bilkei/123rf

I bambini sono ancora troppo piccoli per impegnarsi attivamente nella creazione di lavoretti ad hoc per celebrare il 19 di marzo? Nessun problema. In questo caso, infatti, nulla vieta di sfruttare questa occasione semplicemente per trascorrere del tempo tutti insieme. Spiegate ai piccoli il perché di questa festa e, magari, invitateli ad elencare tutti i motivi per i quali vogliono bene al loro babbo. Sarà una buona occasione di stare insieme e di dimostrarsi affetto.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoretti festa del papà: consigli per tutte le età » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.