Vittoria Schisano, la prima trans sulla copertina di Playboy

Vittoria Schisano è nata uomo sotto il nome di Giuseppe. Oggi è la prima transgender ad essere finita sulla copertina di Playboy e in un servizio in cui si mostra senza veli, senza pudore, piena di orgoglio e di amore per il suo Fabrizio Vannucci.

Vittoria Schisano è la prima trans ad apparire sulla copertina di Playboy.


Non poteva andare diversamente: Vittoria Schisano ha gli occhi azzurri, un sorriso sexy, gambe lunghe e affusolate e tutte le curve giuste. Non poteva non finire in copertina, anche se il suo nome fino a qualche anno fa era Giuseppe“Posare su Playboy, il maschile che da sempre celebra la bellezza femminile e sul quale hanno posato tutte le donne più belle del pianeta, per me è un grandissimo onore, da sempre il mio sogno”

Per chi non lo sapesse, ai tempi in cui Vittoria Schisano era ancora Giuseppe, fu il primo attore italiano a intraprendere pubblicamente il lungo percorso per cambiare sesso. “Avevo cinque anni - racconta - volevo essere come mia sorella più grande e sognavo di fare l'attrice. Ma come spesso capita, nessuno spiega nulla quando si è piccoli”. Così Giuseppe, come molti nella sua condizione, fa da sé: “Ho cercato di esorcizzare i pensieri facendo essere Giuseppe sempre e sempre più uomo, tramite la barba per esempio. Fino a quando, cinque anni fa, la svolta”

Oggi Vittoria Schisano ha 32 anni ma solo a 27 ha avuto la forza di accettare la verità e provare a rinascere: "Ho cominciato il mio percorso... L'alternativa era morire annegata o imparare a nuotare. Non con le pinne, ma con il tacco 12". Quel Giuseppe adesso è solo una persona a cui resta molto affezionata, quasi come un fratello.

Perciò, “trovarsi in copertina oggi, dopo essere riuscita a realizzare il sogno di diventare anche fisicamente una donna, assume per me una valenza doppi". Non è stato l'intervento chirurgico a cambiare Giuseppe, perché Vittoria era già presente nella sua anima, ed è proprio l'anima che deve essere alla base del cambiamento.

Lo sa bene il suo fidanzato, il broker Fabrizio Vannucci: “Per stare al mio fianco - racconta Vittoria Schisano - deve essere uomo due volte. Nella vita ci sono uomini e ometti... questi ultimi non mi sono mai interessati”. Parola di ex Giuseppe.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vittoria Schisano, la prima trans sulla copertina di Playboy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.