Chi veste la sposa: tradizioni e usanze

Chi veste la sposa? Secondo le antiche tradizioni il compito spetta alle amiche nubili. Con buona pace di mamma e zia!


Secondo la tradizione chi veste la sposa sono due amiche nubili.


Il matrimonio è un rito ricco di tradizioni ed usanze e tra queste ce n'è anche una che indica chi veste la sposa nel giorno delle nozze. Di getto verrebbe da rispondere la mamma o una parente stretta ma in realtà gli antichi riti prevedono una serie di simpatici gesti propiziatori che non tutti sanno. Non è certo obbligatorio rispettarli, soprattutto se le nozze sono imminenti e si è già scelto chi avere al proprio fianco al momento dei beauty preparativi, ma è comunque bene conoscerli.

La tradizione

A vestire la sposa nel giorno più importante della sua vita non sono la mamma o le zie, né tanto meno sorella o cugine, bensì due amiche, rigorosamente nubili. La tradizione risale ai tempi in cui tutto ciò che riguardava il matrimonio di un'amica, rappresentava per quelle non sposate un momento propiziatorio e di buon auspicio. Essere ancora nubili in età avanzata nei tempi passati, infatti, era considerato motivo di vergogna ed andava scongiurato in tutti i modi. Farsi vestire dalle amiche in cerca di marito, però, era un gesto ben augurale anche per la sposa, perché le nubili erano di conseguenza anche vergini e quindi pure, come le sacerdotesse delle dee.

Curiosità

La tradizione su chi veste la sposa contempla dei piccoli rituali che poche conoscono, a partire dalla quello della giarrettiera. La storia narra che, moltissimi anni fa, l'abito da sposa fosse per gli invitati un portafortuna se fossero riusciti a portarne a casa un pezzettino. Così è nata la tradizione della giarrettiera, che la sposa dona generosamente al più fortunato. A comprare questo pezzo di lingerie e a metterlo sulla gamba della sposa tocca ad un'amica, che penserà anche ad aiutarla nell'indossare le scarpe. A proposito di scarpe, poi, c'è un'altra usanza secondo la quale le amiche della sposa dovrebbero firmare la suola, ed il nome che rimarrà impresso a fine giornata sarà quello della prossima destinata a sposarsi. 

Il fatto che siano due amiche nubili a vestire la sposa rappresenta un bel colpo per la mamma e per la suocera che però possono consolarsi aiutando nella scelta dell'abito. Ad ognuno il suo compito.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chi veste la sposa: tradizioni e usanze » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.