Novità Ikea 2016: la collezione che sa di primavera

La collezione disponibile nei negozi Ikea da febbraio 2016 propone novità in cucina, per la tavola e tra i tessuti: alla riscoperta delle tradizioni con un occhio ecosostenibile.


Le novità di Ikea 2016 arrivano in cucina, in tavola e tra i tessili all'insegna di fonti più eco-sostenibili.


Le novità Ikea 2016 sbarcano nei negozi dal primo febbraio. All’insegna della tradizione e con un’attenzione particolare alla sostenibilità riguardano la cucina, la tavola e il tessile della casa: dalle tovaglie alle tende passando per lenzuola e copri-piumini. Le novità, in particolare, sono due. 

Primo, ad ispirare Emma Jones, la product developer che ha sfornato le novità Ikea 2016, alcune decorazioni di stoffe presenti nella collezione del Museo della Stampa su stoffa di Mulhouse, la principale raccolta di tessili stampati al mondo: una collezione iniziata nel 1833 che comprende modelli locali e altri provenienti dall’estero e risalenti a epoche precedenti. “Con questa collezione - spiega - abbiamo voluto creare dei contrasti tra motivi e texture, tra antico e moderno, e realizzare numerose e interessanti combinazioni mettendo in risalto la nostra competenza in materia di arredamento e di vita in casa”. Il risultato è un assortimento di tessili che permette di rinnovare e personalizzare la casa con biancheria da letto, tessuti al metro, tende e fodere per cuscini e divani.

Secondo, in una collezione che fa del cotone il protagonista, non va dimenticato l’impegno di Ikea nel progetto Better Cotton Initiative, avviato insieme al WWF e ad altre importanti organizzazioni pubbliche e private, affinché nella coltivazione del cotone vengano utilizzate minori quantità di acqua, fertilizzanti chimici e pesticidi così da aumentare il margine di profitto per i coltivatori e diminuire l’impatto sull’ambiente. 

La filosofia ecosostenibile ricade su tutte le novità Ikea 2016: dai rivestimenti in frassino per le cucine, ai contenitori e le caraffe, realizzati con materiali naturali e durevoli. A voi la scoperta.

Copyright foto: Ikea

Novità Ikea 2016: la cucina in frassino


Per la cucina "Torhamn", Ikea ha usato alberi di frassino interi.


Tra le novità Ikea 2016 c'è la cucina Torhamn, realizzata dal designer Mikael Axelsson che "combina la funzionalità con un design semplice e diretto, dal carattere artigianale. Per le ante, che ho completato con maniglie forgiate, ho utilizzato legno massiccio e impiallacciatura di frassino.Frassini che sono sono stati utilizzati interi, dettaglio importante perché la pratica contribuisce a ridurre al minimo gli scarti (e a contenere l’impatto nei confronti dell’ambiente) e rende la colorazione del legno di ogni frontale un pezzo unico.

Copyright foto: Ikea

Rimforsa: il banco da lavoro Ikea


Il banco da lavoro tra le novità della collezione Ikea 2016.


Il banco da lavoro Rimforsa è una delle novità Ikea 2016. Ahlén Johanson, la designer, ha pensato a un’isola cucina: “Volevo trasformare la cucina in un luogo in cui preparare comodamente da mangiare insieme alla famiglia e agli amici”. Intento riuscito in pieno: il banco è in acciaio inossidabile e bambù, dotato di cassetti e ganci laterali coniuga perfettamente funzionalità ed estetica.

Prezzo: 399 euro.

Copyright foto: Ikea

Il grembiule romantico di Ikea 2016


Tra le novità 2016 il grembiule Inbjudande dai motivi romantici.


Il grembiule Inbjudande è la novità Ikea 2016 che porterà a mettere le mani in pasta grandi e piccini: disponibile sia per adulti sia per bambini, in perfetto stile romantico, evoca un'atmosfera di campagna, di epoche lontane, quando c'era tempo per tutto.

Prezzo: da 4,99 a 7,99 euro.

Copyright foto: Ikea

Ikea 2016: la tovaglia per colazioni e tè


La tovaglia Inbjudande completa l'atmosfera in pieno stile romantico.


Se il grembiule Inbjudande è dedicato alle chef romantic chic, la tovaglia della stessa serie con relativo set di tovaglioli in carta a decorazioni floreali è perfetta per colazioni in famiglia così come il tè delle 5 con le amiche.

Prezzo: 16,99 euro.

Copyright foto: Ikea

La parete attrezzata di Falsterbo, novità Ikea 2016


Lo scaffale da parete Falsterbo tra le novità Ikea 2016.


Ispirato alle cucine del passato, Falsterbo è lo scaffale da parete è una delle novità Ikea 2016 che fa della funzionalità (elegante) il suo punto di forza: munito di tre ripiani, cassetti e ganci per gli utensili da cucina permette di ampliare la sua portata (laddove ce ne fosse bisogno) aggiungendo il binario a parete con ganci coordinato, dove si possono appoggiare oggetti poco profondi, dai ricettari ai taglieri in legno.

Prezzo: 69,99 euro.

Copyright foto: Ikea 

Novità Ikea 2016: potere alla tradizione


Tra le novità Ikea 2016 la linea di accessori da cucina Vardagen che ricopre la tradizione.


Tra le novità Ikea 2016 c'è la riscoperta della tradizione. Non solo nei tessuti ma anche negli accessori della cucina e della tavola: la linea Vardagen riporta in auge "vecchi utensili di una volta, senza tempo e dal carattere forte", come spiegano i creatori. Caraffe e recipienti ma anche coltelli, strofinacci e tovaglie per coordinati dall'estetica (e funzionalità) intramontabile.

Prezzo: Da 1,99 a 3,99 euro. 

Copyright foto: Ikea

Novità Ikea 2016: verde in casa


Satsumas, le novità Ikea 2016 portano il verde in casa.


All'insegna dell'ecostenibilità, le novità Ikea 2016 propongono Satsumas, la soluzione in bambù con rivestimento metallico a polvere per portare il verde in casa: la serie è composta da un supporto per piante su due livelli, uno a treppiedi e uno a scala con cinque portavasi.

Prezzo: da 34,99 euro a 44,99.

Copyright foto: Ikea

Specchi freestanding: novità Ikea 2016


Gli specchi freestanding per sessioni di bellezza intensive tra la novità Ikea 2016 per la casa.


Tra le novità Ikea 2016, gli specchi della serie Karmsund fanno tutti contenti: disponibili in diverse misure e decorazioni (da quella più romantica a quella più minimal) sono freestanding e presentano alcune funzioni extra. Per esempio, lo specchio da terra ha un bastone e dei ganci appendiabiti, lo specchio da toletta ha pratici ganci per i gioielli e lo specchio più piccolo ha un pratico vassoio, adatto a contenere piccoli oggetti. Per tutti si può decidere se usare la decorazione superiore.

Prezzo: da 9,99 a 49,99 euro.

Copyright foto: Ikea 

Novità Ikea 2016: tende d'ispirazione romantica


Le tende, come tutti i tessili delle novità Ikea 2016 sono ispirate alla collezione di Mulhouse.


Fiore all'occhiello delle novità Ikea 2016 sono i tessili ispirati alla collezione più importante del mondo del settore, quella del Museo della Stampa su stoffa di Mulhouse, in Francia. Le tende Mjolkort hanno un delicato motivo floreale blu e bianco, in pieno stile provenzale

Prezzo: 14,99 euro.

Copyright foto: Ikea
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Novità Ikea 2016: la collezione che sa di primavera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.