Jean Paul Gaultier a Parigi tra androginia e sensualità

Jean Paul Gaultier porta nell’alta moda il mito del Palace parigino e presenta una collezione haute couture a base di androginia e sensualità.

 

Jean Paul Gaultier propone un omaggio alla moda anni 70 riletta in chiave haute couture.


Androginia e sensualità (quasi) sfacciata: sono questi gli ingredienti vincenti di Jean Paul Gaultier che sfila nell’alta moda con un omaggio al mitico Palace parigino, locale di culto nella Ville Lumière degli anni 70. 

E in passerella i riferimenti alla moda made in Seventies non mancano di certo. Si parte dagli shorts, da indossare rigorosamente sulle calze a rete, per poi procedere con le giacche lunghe, i pantaloni skinny, i tacchi altissimi e le spalle ampie. Anche il beauty look non è da meno tra capelli cotonati e eyeliner come se piovesse ma il tutto aiuta soltanto a sottolineare la nuova idea di una haute couture che si fa disco e quindi esplora – con consapevolezza – canoni stilistici molto lontani dall’alta moda. 

In passerella, quindi, largo alle cappe da smoking, ai finti bikini (tra i quali s’impone il metal e il rosso fuoco) e ai gilet dalla stampa optical. Ma non solo. L’ispirazione è mannish quindi via libera alle incursioni nel guardaroba di lui tra giacche che si allargano, camicie che sembrano maschili e dettagli dichiaratamente eleganti ma che fanno rima con gentleman. 

Le punk lady firmate JPG, poi, sorseggiano champagne e fumano sul catwalk proponendosi come icone di uno stile retrò dal fascino intramontabile.   


Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Jean Paul Gaultier a Parigi tra androginia e sensualità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.