Vera Wang

Vera Wang è una stilista di origini cinesi nata a New York. Da ragazza si trasferisce a Parigi per studiare Storia dell'Arte alla Sorbona e inizia a collaborare con la rivista di moda Vogue, diventando senior fashion editor, per poi passare a lavorare come designer per Ralph Lauren. Nel 1990 apre il suo negozio di moda, specializzato in abiti da sposa, vestiti da cerimonia e haute couture, all'interno Carlyle Hotel di New York, cui fanno seguito altre boutique a Londra, Tokyo e Sydney. Le collezioni comprendono anche gioielli, scarpe, occhiali e complementi d'arredo. Lo stile è romantico, lineare, con un ampio utilizzo di seta, broccati e altre stoffe pregiate. Nel 2011 viene lanciata White by Vera Wang, una linea di vestiti da sposa “low cost”, seguita dalla collezione gemella Black by Vera Wang, per gli uomini. Tra i capi iconici non proprio alla portata di tutti, lo stravagante Peacock Dress, il cui strascico è fatto interamente di piume di pavone, del costo di 1,5 milioni di dollari: si mormora fosse stato preparato per Jennifer Lopez, prima che rompesse il fidanzamento con Ben Affleck.

Sono comunque molte le celebrità che hanno scelto un abito da sposa Vera Wang: Sharon Stone, Sarah Michelle Gellar, Chelsea Clinton, Alicia Keys, Hilary Duff, Uma Thurman, Kate Hudson, Mariah Carey, Victoria Beckham, Avril Lavigne, Jennifer Garner, Khloe e Kim Kardashian. Michelle Obama ha invece preferito i suoi abiti da sera, sfoggiati anche da Viola Davis agli Academy Awards; Sandra Bullock, invece, ha sfoggiato un suo abito agli Oscar, mentre Sofia Vergara agli Emmy Awards. Ex pattinatrice sul ghiaccio a livello agonistico, la Wang ha anche disegnato molti costumi per le pattinatrici di figura statunitensi alle Olimpiadi. Molto celebri soprattutto negli Usa, le collezioni di Vera Wang hanno trovato spazio in molte serie tv, prima tra tutte Sex and the City (il vestito indossato da Charlotte per le nozze con Trey MacDougal è firmato Wang) ma anche in Ugly Betty, Buffy e nel film Bride Wars, dove Anne Hathaway e Kate Hudson si contendono i modelli della stilista.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vera Wang » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.