Come dimagrire le braccia? Risultati senza (troppa) fatica

Come dimagrire le braccia, perché siano davvero toniche e rassodate? Servono esercizi, buona alimentazione e qualche trattamento. Ma i risultati sono sicuri.

Come dimagrire le braccia? Con esercizio, costanza, un po' di sana alimentazione e massaggi.


Come dimagrire le braccia? Come ridurre le tendine, quegli inestetismi che rendono meno agevoli i vestiti sbracciati e sempre più imbarazzanti le nostre mise primaverili? Bastano una serie di esercizi portati avanti in modo costante, una buona attenzione ad una sana alimentazione e magari qualche massaggio per rendere elastica la pelle, ed ecco che appena la stagione lo permetterà potremmo mostrare braccia e spalle con tutto l'orgoglio che qualche mesetto di fruttuoso lavoro ci permetterà.

Seguendo l'esempio di Michelle Obama e di molte star, che sempre di più pongono l'accento della loro bellezza su spalle e braccia rassodate da del duro lavoro in palestra e da sole. E se proprio non è il vostro caso, ecco anche qualche indicazione per come affidarsi alla chirurgia estetica.

Copyright foto: Fotolia

Dimagrire le braccia, come Michelle

Fin dal primi anni da First Lady, Michelle Obama ha mostrato braccia invidiabili.


Braccia toniche, come quelle della First Lady? O come Kim Kardashian, Sophia Vergara o Nicole Kidman. Tutte accumunate da due elementi ben visibili e pubblicizzati. Bicipiti elegantemente definiti e un amore per un workout intenso. L'ultima moda di Hollywood si chiama Studio Lagree, una macchina brevettata con il nome (inquietante, a dirla tutta) di Megaformer, che per l'appunto ha il compito di rassodare e tonificare. Ma anche bruciare i grassi, allineare la potura e incrementare la flessibilità.

Chi l'ha provata spiega che si avvicina molto alle macchine utilizzate nella tecnica Pilates, ma grossi risultati vengono ottenuti proprio sulle braccia delle belle del jet-set.

Copyright foto: Michelle Obama Instagram Official

Braccia toniche: primo esercizio

Per un esercizio semplice si può partire con l'uso di un elastico.


Al di là di tante nuove manie statunitensi, basta fare con costanza una serie di esercizi per assicurarsi già degli ottimi risultati, come spiega Pietro Fontana, personal trainer e group fitness instructor, co-fondatore della Fitness School e diplomato alla Polestar Pilates, una scuola americana fondata nel 1992 e con sede a Roma.

Partendo dall'esercizio più semplice, basta prendere un asciugamani o un elastico da palestra. Si impugna una estremità, si lascia penzolare l'altra lungo la colonna e con l'altra mano si afferra la seconda estremità: "Vi ritroverete con entrambi i gomiti piegati: a questo punto, senza lasciare la presa delle mani, distendete un braccio, mentre l'altro si fletterà ulteriormente". A questo punto si può fare l'inverso, ripetendo il tutto in modo dinamico per 20/30 volte. "Ricordate di mantenere la schiena bene eretta, lo sguardo dritto davanti a voi e le spalle rilassate".

Copyright foto: Fotolia

Dimagrire le braccia: secondo esercizio

Per un secondo esercizio si parte a carponi e si fanno dei piegamenti.


Un secondo esercizio, una volta che ci si è impratichite con il primo, permette di fare un poco di fatica, e di lavoro, in più, come ci spiega Piero Fontana.

Si parte in ginocchio, a carponi, in posizione di quadrupedia, poi si sposta il peso in avanti: "Le spalle saranno perpendicolari ai polsi: così facendo il vostro bacino avanzerà e resterà più basso. Attivate la parete addominale, tenete lo sguardo fra le mani e piegate i gomiti, inspirando e facendo scendere il busto a sfiorare terra. Espirate e distendete le braccia". L'esercizio si ripete per 10/15 volte, e per renderlo più difficile si possono sollevare le ginocchia, disponendosi su un'unica linea. Un po' di fatica, ma risultati assicurati.

Copyright foto: Fotolia

Braccia toniche: terzo esercizio

Per un terzo esercizio serve un piccolo appoggio, da posizionare dietro di noi.


Il secondo esercizio è diventato abbastanza semplice? Piero Fontana ci consiglia un terzo step, per chi volesse cimentarsi in un allenamento un po' più impegnativo. In questo caso serve qualche oggetto che facilmente si può trovare in casa, come una sedia o un piccolo sgabello non troppo alto (non quelli da bar, insomma).

Da qui si parte sedendosi sulla parte di appoggio, ma mettendosi proprio al limite della seduta, con le mani appoggiate vicine al nostro bacino, ai due lati. A questo punto si può partire: "Posizionate i piedi un po' più avanti e, sorreggendovi con le mani, lasciate che il bacino esca dalla seduta rimanendo sospeso. Piegate i gomiti come se voleste scendere al suolo ed inspirate, distendendo le braccia, espirate e ritornate su".
L'esercizio si può ripetere per 8/10 volte.

Copyright foto: Fotolia

Come dimagrire le braccia in palestra

In palestra, oltre agli attrezzi, per le braccia si posono usare i pesi.


In palestra sono molti gli attrezzi che si possono usare per allenarsi, ma è sempre meglio iniziare con calma e di sicuro facendosi aiutare per bene da un istruttore.

Uno degli attrezzi chi di sicuro riconosceremo è il bilancere, che va impugnato stando supini sulla panca e con i polsi rivolti verso di noi, per poi tirarlo al petto e sollevarlo di nuovo. Più semplice è l'uso dei pesi e pesetti, che potranno essere sollevati partendo dalla misura desiderata, lateralmente da sedute o alzando le braccia sopra le testa. Ci sono poi una serie di macchine specifiche per i pettorali, la Lat Machine per i dorsali o la poliercolina con i suoi cavi, per i bicipiti.

Non si ha tempo di andare in palestra? Basta un po' di fantasia per assicurare un po' di esercizio extra alle nostre braccia, cercando di caricare in modo equilibrato i sacchetti della spesa sulle braccia, le borse del lavoro o altri piccoli carichi, perché da fastidiosi e pesanti, diventino una fonte di allenamento.

Copyright foto: Fotolia

Dimagrire le braccia con lifting e chirurgia

Ci sono casi per i quali si procede con un lifting o un'altro intervento estetico.


Lifting delle braccia? Esiste e viene usato. Come precisa sul sito la Sicpre, la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, si tratta di un intervento volto alla correzione della rilassatezza cutanea ed eventualmente anche dei depositi adiposi delle braccia. In gergo si chiama brachioplastica e serve per rimodellare l’arto superiore, dalla spalla al gomito, correggendo l’eccesso cutaneo dalla faccia interna e, riducendo, quando opportuno, l’eccesso adiposo. Ma quando non c'è troppa pelle in eccesso, una buona alternativa, spiegano, è la liposuzione, che consente risultati superiori evitando cicatrici importanti. Braccia rilassate e pelle un poco cadente? Le lassità cutanee di modesta entità possono essere trattate con la radiofrequenza o con raggi infrarossi con risultati comunque non paragonabili alla chirurgia, precisa l'associazione.

Copyright foto: Fotolia

Braccia perfette: rimedi casalinghi

Massaggi, qualche piccolo pesetto da usare a casa e oli essenziali, da usare a casa.


Prima di tutto, i massaggi. Creme adatte (se ne trovano di molti tipi, in commercio), un attenzione in più e partendo dal gomito e massaggiando verso l'alto, con movimenti lenti e non troppo forti.

I preparati naturali che combattono, o quantomeno cercano di limitare, la rilassatezza dei tessuti sono le alghe marine e gli oli essenziali di pompelmo. Si possono fare degli scrub e dei gommage con olio di rosa mosqueta mentre per tonificare c'è l’olio di avocado. Quando si fa esercizio e si inizia a vedere qualche beneficio, poi, è bene usare dell'olio di mandorle, per evitare smagliature.

Copyright foto: Fotolia

Dimagrire le braccia: alimentazione

Una alimentazione sana è un primo passo per delle belle braccia.


Anche l'alimentazione vuole la sua parte. Prima di tutto una colazione sana ed equilibrata, con un giusto apporto di nutrienti che ci facciano arrivare alla pausa pranzo. Magari del muesli con dello yogurt magro, oppure del porridge con avena integrale e frutti di bosco, o una fetta di pane integrale e salmone affumicato.

Bere molto durante il giorno, con acqua e tisane, è una abitudine da non dimenticare. Uno spuntino a base di uno snack light e gustoso, oppure frutta ed ecco, per pranzo o cena, un mix di verdure e proteine vegetali o animali, prediligendo le carni bianche, senza eliminare in modo indiscriminato, però, i carboidrati. Se l'allenamento delle braccia coincide con un piano di remise en forme dopo le feste, ecco che i buoni propositi non possono proprio dimenticare di guardare, oltre all'allenamento, anche il nostro piatto.

Copyright foto: Fotolia

Braccia allenate, con una app

Negli store oggi ci sono delle app apposite per allenare le braccia.


Braccia toniche a colpi di app. Croce e delizia dei pigri del nuovo millennio, gli smartphone permettono a tutti di allenarsi con costanza, avendo un piccolo programma che ricorda che la sessione degli esercizi va completata entro la giornata oppure che spiegano anche ai più restii come eseguire i singoli esercizi in modo semplice e chiaro, grazie ad una serie di disegni, animazioni e video.

Anche le braccia hanno la loro nicchia di app, una piccola lista di programmi che offrono un focus sul benessere delle nostre braccia parte con Arm Workouts e Runtastic Pull-Ups PRO, entrambe semplici ma complete e ormai ben note, con esercizi, feedback e piani di lavoro. La novità dell'anno è l'app lanciata dalla modella Kayla Itsines, che ha anche una sezione dedicata alla parte superiore del corpo. La sfida a tempo, per chi ha bisogno di un obiettivo chiaro, è 30 Day Arm Challenge. Oppure, per iPhone e Android ecco Esercizi Giornalieri Braccia, semplice e intuitiva.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come dimagrire le braccia? Risultati senza (troppa) fatica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.