0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Beppe Grillo

Data di nascita: 21/07/1948

Luogo di nascita: Savignone(Genova)

Paese: Italia

Segno zodiacale: Cancro


Beppe Grillo.

Giuseppe Piero Grillo nasce a Savignone, inprovincia di Genova, il 21 luglio 1948. Dopo alcune esibizioni nella sua cittànatale, il successo arriva a Milano quando il comico improvvisa un monologo difronte ad una commissione RAI in presenza di Pippo Baudo. Questa esperienza glipermette di entrare negli studi televisivi e di partecipare ad alcune notetrasmissioni come Fantastico, Domenica in, Sanremo (1989). Sin dall’inizio, il comico genovese dà prova delsuo talento, rompendo gli schemi televisivi dell’epoca con monologhiimprovvisati nei quali si esprime una satira di costume aspra e pungente. Apartire dalla fine degli anni Ottanta il suo spettacolo si fa sempre piùtagliente, la sua satira affronta temi più scottanti, di carattere sociale epolitico, che fanno rabbrividire i dirigenti della televisione. Oltre allafortunata carriera televisiva (che conta ben 6 Telegatti!) e ai numerosispettacoli dal vivo, Beppe Grillo si cimenta nel cinema partecipando ad alcunifilm: Scemo di Guerra (1985) direttoda Dino Risi e Topo Galileo (1988),di Laudadio, con sceneggiatura e soggetto scritti insieme a Stefano Benni.

 

Nel 1990 dopo l’ammonizione di  Pippo Baudo che interrompe uno suo monologoin diretta tv, il comico, costretto all’esilio forzato, abbandona la tv. Vitornerà nel ’94, con due fortunatissimi recital, in onda su Rai 1, dove Grilloattacca i pubblicitari, la SIP e i numeri 144. In seguito si dedicheràsoprattutto agli spettacoli dal vivo con un successo senza precedenti: Energia e informazione (1995), Cervello (1997) Apocalisse morbida (1998), Time out (2000) e  BeppeGrillo.it(2005).

 

Nel 2007 Beppe Grillo crea il “V-Day”(abbreviazione di Vaffanculo–Day), la prima iniziativa politica ad essersi diffusa in modo spontaneo permezzo del Web. L’iniziativa ha una risonanza inaudita e anticipa lasvolta politica del comico genovese. Due anni dopo, tramite il suo blog, Grilloannuncia di volersi candidare alle primarie del Partito Democratico ma non gliviene consentita l’iscrizione al partito. Così, nell’autunno successivo, BeppeGrillo fonda , insieme a Gianroberto Casaleccio, noto imprenditore nonché guru delWeb, quello che diventerà il “Movimento 5 Stelle”. A partire delle elezioni del febbraio 2013,l’antipartito di Grillo diventa uno dei protagonisti della scena politicaitaliana.

 

Da molti anni il comico vive con la moglieParvin Tadjk, di origini iraniane, che ha sposato il 21 dicembre del 1996. Trai testimoni figurava il cantautore Fabrizio De André e alla cerimonia erapresente anche il produttore televisivo Antonio Ricci. La coppia ha avuto duefigli: Rocco e Ciro. Gli altri due figli di Grillo, Luna e Davide, sono natidal precedente matrimonio con Sonia Toni. Negli anni Ottanta, il comicogenovese ha inoltre avuto una breve relazione con la pornostar Moana Pozzi


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti

Pubblicato da . Ultimo aggiornamento da laRedazione.

Il documento intitolato «Beppe Grillo» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.
Aggiungi commento

Commento

Commenta la risposta di utente anonimo