Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

Il consumo della pillola del giorno dopo provoca numerosi dubbi e domande, specialmente sopra la possibilità di effetti secondari che possano manifestarsi dopo la sua assunzione.

Quando assumere la pillola del giorno dopo

È importante sapere che la pillola del giorno dopo deve essere assunta nelle prime 72 ore dopo il rapporto sessuale a rischio e che la sua efficacia non è del 100%. La pillola del giorno dopo è venduta senza ricetta a donne maggiorenni che la richiedono direttamente in farmacia. Per le minorenni, invece, è necessario richiedere la ricetta del medico.

Ogni quanto si può prendere la pillola del giorno dopo

In generale, gli effetti secondari della pillola del giorno dopo sono poco importanti e di scarsa gravità, anche se provocano qualche disturbo. Nonostante questo risulta pericoloso per la salute prendere la pillola del giorno dopo con assidua frequenza e senza nessun controllo. In tali casi, questo farmaco può provocare maggiori effetti secondari.

Effetti indesiderati della pillola del giorno dopo

Tra gli effetti secondari più frequenti della pillola del giorno dopo si riscontra l’apparizione di sangue non relazionato al ciclo mestruale; ritardo o anticipo della mestruazione seguente, sanguinamento irregolare, aumento della sensibilità alle mammelle; stanchezza, mal di testa, vertigini, piedi gonfi o edema, dolori addominale e nausea. Spesso è possibile che si manifestino anche diarrea e vomito. In aggiunta la pillola del giorno dopo può causare anche gonfiore al viso o prurito in qualsiasi parte del corpo.

Foto: © Image Point Fr - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Effetti collaterali della pillola del giorno dopo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.