Abbinamento colori: per ogni stile la sua parete

Per non sbagliare l'abbinamento dei colori bisogna considerare soprattutto lo stile dell'arredamento: le pareti sono la scenografia del palcoscenico domestico, azzeccarle è fondamentale!

Per un corretto abbinamento dei colori delle pareti bisogna considerare lo stile dell'arredamento.


Imbiancare le pareti è un’operazione delicata: per evitare di sbagliare l’abbinamento dei colori e ritrovarsi a fissare il muro con una smorfia stampata in viso, è necessario tenere in considerazione una serie di elementi. Perché se la luminosità e la dimensione della stanza sono variabili importanti, l’arredamento e le tonalità dei mobili sono quelle determinanti. Tenendo a mente un trucco che va d’accordo con tutti gli stili: colorare una sola parete (o una porzione) regala personalità all'ambiente e profondità alla stanza.

Abbinamento colori in salsa shabby chic

Lo stile shabby chic che fa un’alchimia del gusto vintage, provenzale e anche un po' british ama le pareti chiare: dal beige all'avorio passando per il color tortora e il grigio chiaro. Per un’atmosfera più romantica sono perfette le tonalità lavanda, verde salvia e azzurro ghiaccio. Per un tocco shabby (trasandato solo in apparenza) e decisamente chic, la pittura può essere stesa in maniera irregolare, con effetto decapato.  

Stile etnico: l’abbinamento dei colori che risalta

Al bando il bianco: una casa che pullula di mobili e oggetti recuperati ai quattro angoli del Pianeta esige pareti colorate che li mettano in evidenza e restituiscano un po' di quella personalità che è rimasta nella loro terra d'origine. Perfetti i colori della terra - dal marrone all’arancione intenso -, le sfumature del rosso - da quello pompeiano al bordeaux - e il verde muschio. 

L’abbinamento dei colori con l’arredamento moderno 

I vostri mobili hanno linee pulite e leggere? Vi piace il gusto moderno? Con i toni del verde (nelle sfumature chiare) e della carta da zucchero il risultato è un contrasto raffinato, con le tonalità dal tortora chiaro, al beige passando per il cipria si valorizzano i volumi degli arredi (soprattutto se sono in stile nordico), con il bianco e il grigio chiaro non si sbaglia mai. Infine, chi pur amando le linee essenziali non rinuncia ai toni accesi, consigliati (ma solo su una parete, per mettere in evidenza un dettaglio dell’arredamento) il bordeaux e il blu oltremare.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abbinamento colori: per ogni stile la sua parete » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.