Nail art San Valentino: le idee più romantiche
Unghie per San Valentino sempre al top. Ecco qualche idea di nail art romantica per le beauty addicted.
Smalti nude
San Valentino è la festa dell'amore, un sentimento forte e delicato allo stesso tempo. La dolcezza si riflette anche nei colori scelti per la nail art, il nude look su tutti. Un'idea carina, quindi, può essere una manicure come quella proposta su Pinterest: smalto rosa cipria come base, arricchito da piccoli pois bianchi ed un cuore - ma solo su alcune delle dita - rosso glitterato. Realizzarlo è semplice: basta utilizzare uno stencil pensato ad hoc, o armarsi di un pennellino professionale.
Unghie rosa
Un'altra idea molto carina è quella di trasformare le unghie in una sorta di caramella zuccherosa, in pieno mood San Valentino. In questo caso i colori da utilizzare sono due, sia per la base che per le decorazioni: rosa scuro e bianco. Alternando le tonalità si crea la tela su cui giocare con i disegni, linee, pois, cuori e bolle. Per dare un tocco più deciso alla nail art si può utilizzare anche il nero, soprattutto per mettere in risalto i dettagli decorati sulla base bianca. Un segreto: per creare linee perfette senza troppa fatica aiutatevi con il nastro adesivo, ritagliando delle striscioline da usare a mo' di stencil.
Unghie per San Valentino
Sempre sullo stile del nude look, una versione elegante e bon ton della nail art per San Valentino è quella multi layer, per giocare con le trasparenze. Realizzarla è un po' meno semplice rispetto alle altre, ma il risultato è notevole. Si parte pennellando la base con uno smalto trasparente ultra lucido e solo dopo averlo fatto asciugare per bene si può stendere un secondo strato di smalto, stavolta rosa confetto. Prima di passare il rosa, però, utilizzate un adesivo a forma di cuore per coprire una delle unghie, per poi staccarlo una volta asciugato lo smalto ed ottenere un cuoricino trasparente.
Smalto rosso
Il rosso è il colore dell'amore quindi si addice perfettamente alla nail art per San Valentino. Per darle un tocco in più basta abbinarla ad una french manicure colorata che regali luce alle unghie. Dopo aver realizzato la base con uno smalto rosso intenso dal finish glossy, si arricchisce passando solo sulle lunette uno smalto color argento metallizzato. Per tracciare una curva precisa si può ricorrere all'aiuto delle lunette adesive, le stesse con cui si realizza la manicure francese classica. Un tocco di top coat trasparente lucido ed il gioco è fatto.
Unghie colorate
La passione di ogni nail artist è quella di realizzare delle vere e proprie tele sulle unghie. Per San Valentino si può, quindi, giocare con i disegni realizzando un cuore colorato a mo' di mosaico. Dopo aver creato una base bianco latte, si traccia il contorno con lo smalto nero, realizzando anche delle piccole crepe interne da riempire con i colori che preferiamo.
Nail art con scritte
Un po' più complicata da realizzare, ma comunque bellissima, la nail art di San Valentino da abbinare ad una scritta romantica. L'idea è quella di realizzare una lettera per ogni unghia e decorarla con piccole rose rosse. Si parte pitturando la base con uno smalto bianco opaco e poi si continua disegnando, con l'aiuto di un pennellino a punta fine, le lettere della parola "Love", per esempio. Possiamo dargli lo stile che vogliamo e per aggiungere un tocco di colore l'ideale è disegnare dei piccoli fiorellini rossi sulle lunette (nel caso le rose fossero troppo difficili da fare).
Nail art creativa
Un'idea creativa e anche un po' oldstyle, per unire lettere e tema San Valentino, è quella di realizzare una nail art che ricordi il gioco da tavola Scarabeo, in chiave romantica. Ricordate i tasselli con lettere e numeri del punteggio? Lo scopo è proprio ricreare quell'effetto, realizzando una base crema chiaro e scrivere le lettere che compongono la parola "Love" con lo smalto nero. In piccolo, sulle lunette, non dimenticate di aggiungere un numero a piacere, per copiare alla perfezione i tasselli del gioco.
Unghie creative
Le più esperte possono cimentarsi in una nail art molto particolare e poetica, che renderà le unghie perfette per San Valentino. Tutto ciò che occorre sono: ritagli di giornale, meglio ancora se con un font calligrafico o un disegno romantico, pinzette, un bicchiere di alcool denaturato e due smalti, uno per la base ed uno per la rifinitura finale. Dopo aver passato uno strato di smalto cipria, si immerge il ritaglio di carta nell'alcol, ponendolo poi sull'unghia e premendo per bene. L'alcool trasferirà la scritta sullo smalto e basterà poi un velo di top coat lucido per ottenere un effetto davvero sorprendente.
Unghie a cuore
Nail art semplice
Chi non ha molta dimestichezza con smalti e pennelli può optare per un'idea semplice, ma comunque molto romantica. Create una base rosa confetto su tutte le unghie e con l'aiuto di un pennellino e di uno smalto nero, disegnate su quella del mignolo e quella del pollice due omini stilizzati, proprio come quelli dei bambini. Uniteli virtualmente tracciando dei piccoli cuoricini rossi sulle unghie rimanenti. Una nail art semplice ma originale.
Nail art originali
Un'altra nail art semplice, ma creativa è quella che ricorda dei romantici palloncini. Colorate la base di bianco e munitevi di due smalti, uno rosa ed uno rosso, per disegnare due cuori per ogni unghia. Con un pennellino ed uno smalto nero tracciate una linea orizzontale sulla punta dei cuori, a mo' di laccio, ed una verticale un po' ondulata che ricordi il filo che tiene il palloncino.
Unghie a mandorla
Se amate le unghie a mandorla scegliete l'ultimo trend in fatto di manicure: lo smalto effetto matt con decorazione. Optate per uno smalto rosso fragola da utilizzare come base e poi disegnate su una delle unghie un motivo, sempre con l'aiuto di smalti dal finish opaco, per un effetto "scolpito" davvero unico. Per tracciare una rosa, iniziate definendo i bordi con lo smalto nero. Disegnate due piccoli ovali al centro, a cui unire tanti triangoli dagli contorni morbidi e smussati. Colorate l'interno con uno smalto rosa chiaro ed uno verde per le foglioline.
Unghie corte
Se avete le unghie corte e non volete optare per una ricostruzione, niente paura, creare una manicure romantica si può. Scegliete uno smalto rosso effetto glossy per la base di tutte le unghie tranne due, che colorerete di bianco latte dal finish coprente. Proprio su queste, disegnate con l'aiuto di un pennello a punta fine un cuore rosso fuoco, posizionato proprio al centro. Et voilà!