Dolce e Gabbana

Dolce e Gabbana, uno dei marchi più famosi del lusso made in Italy, nasce nel 1985, dalla collaborazione dello stilista siciliano Domenico Dolce e del milanese Stefano Gabbana. Per la prima sfilata alla Milano Fashion Week, per risparmiare, i due fanno sfilare alcune loro amiche al posto delle modelle professionali. Il primo negozio viene aperto nel 1986, il successo arriva però solo con la quarta collezione, ispirata alle atmosfere siciliane de Il Gattopardo. Uno dei capi, ribattezzato dalla stampa di settore "il vestito siciliano", viene acclamato dalla critica e diventa una delle icone del marchio. Nel 1990 viene lanciata la prima collezione da uomo, mentre quella da donna si ispira ai quadri di Raffaello.

In seguito, iniziano ad arrivare i riconoscimenti, tra cui nel 1991 il Woolmark Award per la collezione da uomo più innovativa. Nel 1994 viene creato un altro capo simbolo, il blazer da donna a doppio petto La Turlington, e il marchio si apre alla moda giovane con la linea D&G. Il primo profumo, Dolce & Gabbana pour Homme, è del 1992, anno in cui la collezione primaverile vira sul controverso stile “gangster chic”, ispirato ai film americani. Nel 1996 e nel 1997 Dolce e Gabbana sono proclamati designer dell'anno da For Him Magazine e nel 2004 vincono gli Elle Style Awards. Le collezioni seguono tutte lo stesso concetto, l'unione di modernità e tradizione: “La donna Dolce & Gabbana è una donna forte, che si piace e sa di piacere. Una donna cosmopolita, che ha girato il mondo ma non dimentica le sue radici”.

Tra i fan di Dolce & Gabbana ci sono molte celebrità internazionali, prima fra tutte Madonna, che ha commissionato i vestiti per il suo Drowned World Tour. Tra i molti capi preparati apposta per la cantante nel corso degli anni, anche un corsetto di gemme. Anche Missy Elliot, Beyoncé, Whitney Houston, Kylie Minogue e Mary J. Blige sono salite sul palco firmate Dolce & Gabbana, un marchio che ha affascinato in particolare le star della musica pop. Per quanto riguarda il cinema, vestono spesso Dolce e Gabbana attrici come Monica Bellucci, Isabella Rossellini e Angelina Jolie. Sono di Dolce & Gabbana i costumi del film Romeo + Juliet e del video Girl Panic! dei Duran Duran. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolce e Gabbana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.