Il cioccolato fa bene contro il tumore al pancreas

Il cioccolato fa bene, dice un recente studio, per proteggere contro il tumore del pancreas. Merito del magnesio. Ecco perché.

Cioccolato: fa bene per proteggere dal tumore del pancreas.


Il cioccolato fa bene, in particolare parliamo di quello fondente, per prevenire una delle forme di cancro più mortali, quella al pancreas. Lo rivela un recente studio secondo il quale il cioccolato fondente fa bene alla salute, perché il magnesio in esso contenuto aiuterebbe a combattere questo male, dal tasso di sopravvivenza davvero bassa: il quarto motivo di morte per malattia negli Usa, precisano i ricercatori del'Università dell'Indiana che hanno portato avanti la ricerca. Un male che, purtroppo, nonostante alcune recenti scoperte, mantiene livelli di incidenza molto alti.

Il magnesio, altri studi hanno provato, è ottimo per ridurre i livelli di diabete e il diabete è un'altra situazione di rischio di tumore al pancreas. Ma il legame tra magnesio e tumore al pancreas non era fino ad ora mai stato analizzato. Uno studio pubblicato sul British Journal of Cancer ha invece analizzato 66 mila uomini e donne tra i 50 e i 76 anni, cercando associazioni tra i due fattori. E nel corso della ricerca, 151 hanno sviluppato questo tipo di cancro.

Analizzando alimentazione, stile di vita, età, i ricercatori dicono ogni 100 milligrammi di magnesi in meno nella dieta sono associati ad un aumento del rischio di cancro al pancreas del 24%. Mentre fattori come età, genere, indice di massa corporea non hanno incidenza sulla malattia. Oltre agli integratori, sono molte le fonti di magnesio come noci. E, ovviamente, il delizioso cioccolato fondente.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il cioccolato fa bene contro il tumore al pancreas » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.