Unghie bianche: cause e sintomi

Macchie bianche sulle unghie: un problema spesso frequente. Ci sono però diverse forme di questo disturbo, per le quali è bene consultare uno specialista.
 

Macchia bianca? Unghia (della mano o del piede) da tenere sotto controllo. © Narin Nonthamand

Unghia bianca: di che malattia si tratta? Le cause possono essere differenti, perché si tratta di un problema diffuso, spesso non grave, ma anche sintomo di un disturbo, di una carenza o di una malattia. Quindi vale la pena, se desta preoccupazione, farlo notare al medico di famiglia, che saprà tranquillizzarci e, in caso sia necessario, indirizzarci dallo specialista più indicato.

 

Cause

Macchia bianca sull’unghia: parliamo, in gergo, di leuconichia. Uno stato che può avere cause molto diverse, da un semplice problema di cheratinizzazione imperfetta dell’unghia, ma anche una carenza di calcio o un trauma, oppure delle infezioni dovute a funghi (in tal caso è detto più propriamente onicomicosi). Una discriminante è, di sicuro, capire se il problema riguarda una sola unghia (e in questo caso un microtrauma può essere la ragione), un gruppo o tutte le unghie. Quest'ultima eventualità potrebbe essere la spia di una malattia della pelle, dalla psoriasi alla dermatite atopica.

 

Sintomi

Unghie con macchie bianche, in realtà, sono sintomo di situazioni molto diverse. Se sono linee bianche orizzontali, potrebbero essere le linee di Muehrcke, che attraversano tutta l’unghia e si manifestano su più di un dito: le cause sono varie, legate a patologie renali o carenze di vitamine e minerali. Si chiamano linee di Beau quelle macchie che si creano quando a causa di una patologia (dal diabete all'ipertiroidismo, da patologie vascolari periferiche a carenze di zinco) il processo di crescita dell'unghia di interrompe. Quando l'unghia intera è pallida e biancastra potrebbe essere il segnale di una cirrosi epatica, nel tal caso lo specialista ci parlerà di unghie bianche di Terry.

 

Rimedi

Macchie bianche sulle unghie della mano, cosa fare? Per prima cosa, come già detto, in caso di dubbi chiedete il consiglio del vostro medico. Se si sa che la macchia è dovuta ad un piccolo trauma, magari una botta o uno schiacciamento, non resta che avere pazienza e aspettare che scompaia. Se invece i motivi, a seguito di una indagine e dell'esame del medico, sono altri, bisognerà seguire la terapia prescritta, che potrebbe prevedere anche qualche attenzione in più ed una dieta equilibrata, con un corretto apporto di vitamine e minerali.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Unghie bianche: cause e sintomi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.