Film anni 80: le pellicole da vedere almeno una volta nella vita

I film anni 80 fanno parte di quelle pellicole da vedere almeno una volta nella vita. Ecco la selezione della redazione.

Stanley Kubrick, con il suo Shining, ha realizzato uno dei più belli film anni '80 da vedere almeno una volta nella vita.


Chi ha incastrato Roger Rabbit?, 1988

Perché? Anche solo per il personaggio di Jessica Rabbit, la cui esibizione canora rappresenta una prodezza tecnologica di alta portata. Anche se non è il primo a mescolare film e cartone animato, Chi ha incastrato Roger Rabbit? raggiunge un ideale tecnico e ritmico senza precedenti. Un gioiello.

E.T., 1982

Perché? Film intergenerazionale, E.T continua a distillare la sua magia a milioni di spettatori e ci offre un momento di pura poesia e di speranza. 

Blade Runner, 1982

Tra i primi nel pantheon dei film di fantascienza, Blade Runner, di Ridley Scott, raggiunge un tale virtuosismo estetico che la sua influenza pesa ancora oggi su gran parte della produzione cinematografica. 

Shining, 1980

Paesaggi innevati, un hotel innevato, un cannocchiale terrificante e un Jack Nicholson allucinato. Sono questi gli unici ingredienti necessari a Kubrick per realizzare questo vero e proprio capolavoro del cinema horror.

La Mosca, 1987

Perché? Perché con La Mosca David Croneberg raggiunge l’apice della sua arte. Il film è un concentrato di tutte le ossessioni che non hanno mai smesso di percorrere la sua opera. Ci offre un film affascinante e inquietante, grazie all’incredibile performance di Jeff Goldblum. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Film anni 80: le pellicole da vedere almeno una volta nella vita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.