Il mio ex: l'ho dimenticato davvero?

Penso ancora al mio ex? Dimenticare una storia d'amore non è sempre semplice. La psicologia ci dice che a volte non sappiamo più se ci manca l'altro o l'idea dell'altro al punto da non volerlo lasciare andare. Quindi, in realtà, hai dimenticato il tuo ex...o pensi ancora a lui? Scoprilo con il nostro test!



Pensi ancora al tuo ex

La vostra storia è finita, ma tu pensi ancora al tuo ex. Fa sempre parte della tua vita. Controlli il suo profilo su Facebook, su Instagram, speri di incontralo per caso e, soprattutto, di ricevere un SMS che annulli questa separazione per la quale versi ancora abbondanti lacrime. La cosa più importante è saperlo riconoscere: accettare il proprio dolore permette poco a poco di guarirne. Il tempo, in questi casi, resta il tuo miglior alleato, anche se a volte sembra il peggiore, perché non passa abbastanza veloce. Tra qualche settimana, tutto andrà meglio: poco (a poco) ma sicuro. 


Sei sulla strada buona per dimenticare il tuo ex

Il pensiero del tuo ex ti perseguita ancora, ma hai già fatto un grosso lavoro. Adesso comincia ad essere una storia passata. Accetti la separazione e soprattutto l'idea che altrove ti aspetta una nuova storia d'amore. Hai voglia di incontrare qualcuno, di farti bella. Sei pronta a buttarti, anche se fare dei passi avanti ti sembra ancora uno sforzo, ma una cosa è certa: è uno sforzo che ti chiede sempre meno energia e che tra poco tempo non sarà più nemmeno tale. 


Sei guarita dalla sindrome dell'ex

A volte pensi al tuo ex, perché rappresenta un momento della tua vita e hai dei bei ricordi con lui. Ma è davvero una storia passata, il tempo ha fatto un buon lavoro con te e va molto meglio. Il tuo ex ti ispira una leggera nostalgia (normale) e a volte il passato ti torna in mente (anche questo è normale), ma l'hai proprio dimenticato. Così come è normale continuare a vivere con dei pezzetti dell'altro, col suo ricordo. Non significa che sei ancora innamorata, ma solo che la vostra relazione era bella ed è finita.


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il mio ex: l'ho dimenticato davvero? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.