Dispareunia: sintomi e rimedi

Le dispareunie sono molto frequenti nelle donne, anche giovani, e sembrano essere da associare a dei parametri psico-socio culturali basati sul vissuto della sessualità. Non sono prerogativa femminile, ecco delle spiegazioni.

Definizione

La dispareunia è una patologia che si caratterizza da dolori durante i rapporti sessuali. Colpisce molto spesso le donne e può risultare acuta o cronica. Si parla di dispareunia superficiale e quando il dolore concerne la vulva, il clitoride e la vagina e sopraggiunge durante la penetrazione o al minimo contatto. Spesso si manifestano quando il pene è introdotto nella vagina e spesso solamente in alcune posizioni.

Cause

Le cause che soggiacciono alla base di una dispareunia possono essere organiche, ossia legate a qualche infezione (herpes, micosi), o a patologie che toccano l’utero (come l’endometriosi), o ancora le ovaie e le tube. Una sovente igiene intima e dei rapporti senza eccitazione (ossia senza lubrificazione vaginale) possono essere tra le cause. Ma all’origine della dispareunia possono esserci dei motivi psicologici, derivanti da un abuso sessuale, una colpevolezza che abbraccia ogni cosa che ha a che fare con la sessualità; o a causa di un conflitto con il coniuge. Anche se le cause sono organiche, e dunque, trattati, i dolori possono continuare a causa dell’apprensione.

Cure

Per alleviare questi dolori, bisogna per prima cosa parlare con un medico (generalista, ginecologo o sessuologo). All’interrogazione del paziente segue, in genere, un esame ginecologico, che generalmente è sufficiente per trovare la causa. In casi più complessi, possono essere prescritti esami complementari tra cui analisi del sangue, delle urine, ecografia, prelievi). In caso di dispareunia organica, il trattamento dell’infezione favorisce la ripresa di rapporti sessuali senza dolori. In alcuni casi l’utilizzo di lubrificanti è consigliato, come anche in caso di decontrazione muscolare. Se il problema è relazionale o psicologico, un sessuologo o uno psicologo potrà considerare la cura più adatta.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dispareunia: sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.