Sonniferi: che cosa sono

I sonniferi sono dei medicinali ipnotici che permettono di combattere l’insonnia. Tra di loro troviamo le benzodiazepine, gli antistaminici, alcune piante e delle formule omeopatiche.

Benzodiazepine e medicinali simili

Le benzodiazepine e i medicinali simili sono i sonniferi più prescritti. Essi aiutano ad addormentarsi e possono anche permettere di avere un sonno di buona qualità. La loro somministrazione è generalmente consigliata una ventina di minuti prima di addormentarsi.

Lista di benzodiazepine ipnotiche

Nitrazepam: Mogadon®; Lormetazepam: Noctamid®; Flunitrazepam: Rohypnol®; Temazepam: Normison®; Loprazolam: Havlane®; Estazolam: Nuctalon®.

Lista degli ipnotici simili alle benzodiazepine

Imovane®, Stilnox® e Zolpidem®.

Medicinali sedativi

Antistaminici ipnotici

Alcuni medicinali antistaminici come l’Idroxina: Atarax®, utilizzati per il trattamento delle allergie hanno degli effetti sedativi, possono essere infatti prescritti per curare alcuni disturbi del sonno.

Lista degli antistaminici H 1

Donormyl, lidène, noctyl, phenergan, theralene.

Fitoterapia, omeopatia

La fitoterapia e l’omeopatia sono spesso utilizzate per facilitare il sonno.

Avvertenze

Le autorità sanitarie precisano che non bisogna assumere delle benzodiazepine su una durata massima di 4 settimane.

Foto: © wavebreakmedia - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sonniferi: che cosa sono » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.