Commedie americane: le usanze nei matrimoni made in Usa viste al cinema

Le commedie americane sono un'ottima vetrina sulle usanze tipiche dei matrimoni romantici d'oltreoceano a cui ispirarsi per nozze originali.


Le usanze nei matrimoni delle commedie americane.


Le commedie americane mostrano che ci sono usi e costumi made in Usa in ambito matrimoniale quasi del tutto sconosciuti in Italia, o quantomeno, non utilizzati qui da noi. Forse proprio per questo non hanno mai smesso di affascinare chi ama il genere e sogna un matrimonio come quello dei film. Siamo oneste, quante lacrime abbiamo versato guardando Il matrimonio del mio migliore amico, o quante risate ci ha strappato 2 Single a nozze? Sono tante le cose che gli americani ci invidiano, ma non possiamo fare a meno di ammettere che i loro matrimoni sono ricchi di tradizioni e formule che noi non abbiamo e che tanto vorremmo quando sogniamo il nostro giorno del sì. Eccone qualcuna da copiare per nozze hollywoodiane.

Matrimonio sulla spiaggia

Celebrare le nozze sul mare come fanno gli americani, con i piedi sulla sabbia ed in testa solo una tiara di fiori, è il desiderio di tutte le donne che amano la natura e gli scenari molto romantici. Purtroppo, da noi è quasi impossibile sposarsi in spiaggia a meno che non si faccia incetta di permessi da parte di vescovo, curia e parroco, nel caso di matrimonio cattolico, o del comune e del funzionario pubblico, in caso di rito civile. Una serie di fogli e adempimenti burocratici che farebbero passare la voglia anche ai più innamorati e che rende questa scelta, molto apprezzata in America, praticamente impossibile in Italia.

Damigelle d'onore

Se in Italia abbiamo ancora l'usanza del paggetto, che porta le fedi ed il più delle volte scatena ilarità, in America non c'è sposa senza damigelle d'onore. Le migliori amiche della futura moglie, infatti, la aiutano nei preparativi, la consigliano nelle scelte più importanti e la sostengono nel momento fatidico. Tutte vestite con lo stesso abito, scelto e pagato dalla sposa, la precedono mentre fa il suo ingresso in chiesa - facendole strada fino all'altare - ed hanno sempre un particolare nel look che richiami il vestito da sposa. Questa è un'usanza che ultimamente sta prendendo piede anche nel nostro paese.

La figura della Wedding Planner

L'organizzatrice di matrimoni è una figura talmente importante in America che la cinematografia made in Usa le ha dedicato più di qualche commedia romantica (come dimenticare Jennifer Lopez in Prima o poi mi sposo). Tutti i matrimoni più importanti, infatti, vengono organizzati da una figura professionale, che si occupa di tutti i dettagli, dall'inizio alla fine. Negli ultimi anni sono tante le agenzie di Weddind Planning nate in Italia e con il passare del tempo la richiesta è sempre più in crescita. Difficile, però, da sdradicare una delle tradizioni più a dure a morire del nostro paese: quella di mamma e suocera, amiche-nemiche nell'organizzazione delle nozze dei figli.

Formula di rito 

Se c'è, però, un'usanza che più di tutte fa sognare generazioni e generazioni di donne, quella è: “Se qualcuno è contrario parli ora o taccia per sempre”. Questa è la tipica frase delle commedie americane, con cui si preannuncia la tempesta prima del lieto fine. Abolita tanti anni fa nel matrimonio cattolico, rimane la formula di rito in ogni film romantico che si rispetti.

Il Bridal Shower

È una delle feste più sentite in America e rappresenta un vero e proprio party prenuziale, organizzato dalla migliore amica della sposa. In questa occasione tutte le donne vicine alla futura moglie le regalano dei pensieri e la riempiono di coccole. Una sorta di festa in suo onore, insomma, valida alternativa al nostro addio al nubilato.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Commedie americane: le usanze nei matrimoni made in Usa viste al cinema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.