I biscotti a forma di stelle di Natale fanno parte della tradizione tedesca. Ecco come fare questi deliziosi dolcetti per le feste.
Ingredienti
6 persone
Farina: 170g
Burro in pezzetti: 60 g
Zucchero di canna: 85 g
Sciroppo di canna da zucchero: 2 cucchiai
Latte: 2 cucchiai
Uovo: 1 (tuorlo separato dal bianco)
Zenzero in polvere: 1 pizzico
Cannella in polvere: 1/2 cucchiaino
Peperoncino: 1/2 cucchiaino
Zucchero a velo: 170 g
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° C (termostato 6). Mettete la farina, lo zenzero, la cannella e il peperoncino in una ciotola. Incorporare i pezzetti di burro e lavorare l'impasto con le dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungere lo zucchero di canna. Versare lo sciroppo di canna da zucchero e il latte. Mescolare fino a quando l'impasto diventa morbido.
Trasferire la pasta su una superficie piana infarinata. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere la pasta (che deve mantenere uno spessore di 4-6 mm). Tagliare la pasta a forma di stelle. Trasferire le stelle su una teglia. Lasciare riposare in frigo per 10 minuti.
Cuocere per circa 10-12 minuti. Rimuovere i biscotti dal forno e lasciare raffreddare leggermente. Collocarli su una griglia.
Preparare la glassa: mescolare gradualmente lo zucchero a velo setacciato con il bianco d'uovo, fino a quando non si ottiene un liquido denso.
Spennellare la superficie dei biscotti con la glassa, usando una tasca da pasticceria o un pennello.
Copyright Elvira André
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Biscotti stelle di Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.